Corsi e seminari

Home / Corsi e seminari

CHE COS’E’ L’ECM?

Quando si parla di ECM non sempre si riesce a dare la risposta più semplice.

Prima di ogni cosa l’acronimo ECM sta a significare Educazione Continua in Medicina, essa comprende l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da Enti di Formazione in collaborazione con il Ministero della Salute con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.

La professionalità di ogni singolo operatore della Sanità può essere definita come il risultato di tre caratteristiche fondamentali: SAPERE, FARE e l’ESSERE.

Il raggiungimento di queste tre variabili è costituito dalla stretta connessione tra l’avere conoscenze scientifiche e teoriche, l’avere abilità tecniche e manuali e il possedere delle buone capacità relazionali con il terzo.

Per arrivare a possedere queste tre variabili ogni professionista deve ogni anno frequentare corsi di aggiornamento che possano garantire un miglioramento delle proprie qualità in termini lavorativi. Naturalmente, ogni operatore della Sanità provvederà, in piena autonomia, al proprio aggiornamento; dovrà privilegiare, comunque, gli obiettivi formativi d’interesse nazionale e regionale.

L’Educazione Continua in Medicina è finalizzata alla valutazione degli eventi formativi, in maniera tale che il singolo professionista sanitario possa essere garantito della qualità ed utilità degli stessi ai fini della tutela della propria professionalità. La E.C.M. è lo strumento per ricordare ad ogni professionista il DOVERE e il RISPETTO che svolge nei confronti dei terzi che si affidano ad essi stessi e nei confronti della professione che ricoprono.

Nel triennio 2017-2019, vengono confermati dalla CNFC 150 crediti complessivi, si abolisce il limite di minimo 25 e massimo 75 crediti l’anno. Ogni professionista potrà liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti.

Per sapere di più sulla normativa CLICCA QUI

I NOSTRI CORSI

Lo staff di DOCEO ECM considera la formazione permanente un determinante fattore di sviluppo. Per questo ci impegniamo ogni giorno a favorire l’evoluzione professionale dei professionisti organizzando delle attività finalizzate all’apprendimento di nuove conoscenze e all’aggiornamento professionale, sia organizzando al nostro interno specifici momenti formativi, sia collaborando con strutture esterne qualificate. Le attività di formazione, aggiornamento e istruzione vengono pianificate in coerenza con i fabbisogni, con i processi di innovazione in campo sanitario, tecnologico e organizzativo. Nello specifico i corsi che organizziamo sono tutti tenuti da docenti qualificati che prestano particolare cura al continuo aggiornamento e a mettere a disposizione il loro sapere per gli altri.

Ogni corso è strutturato in due parti: 50% parte teorica dove viene spiegato, analizzato e confrontato l’argomento del corso stesso, con supporto di materiale (presentazione Power Point, slide, dispense e materiale utile al corso) e 50% parte pratica dove vengono provate tra i partecipanti le tecniche che sono state affrontate nella parte teorica.

Il nostro obiettivo principale è che ognuno dei nostri clienti venga soddisfatto e acquisisca da ognuno dei nostri corsi qualcosa di nuovo e di utile per accrescere sia il proprio sapere scientifico che il proprio saper fare.

  • 1
  • 2