ASSESSMENT E GESTIONE CLINICA DELLE PROBLEMATICHE NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICHE NEL QUADRANTE SUPERIORE

ASSESSMENT E GESTIONE CLINICA DELLE PROBLEMATICHE NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICHE NEL QUADRANTE SUPERIORE

 

F202316

Diffida dalla concorrenza! Scegli Doceo come garanzia di qualità e serietà. Perché scegliere di seguire il corso con Doceo ECM?

DOCENTI QUALIFICATI: Il corso è realizzato con 2 docenti Bobath! I docenti autorizzati dalla I.B.I.T.A. seguono un accurato training di formazione che prevede periodi di insegnamento sotto il diretto controllo di docenti già certificati e il superamento di prove d’esame, teoriche e pratiche, sostenute con insegnanti della I.B.I.T.A.

PERCORSO FORMATIVO: I training formativi sono proposti per livelli, con programmi autorizzati e uniformati a livello internazionale dalla I.B.I.T.A. I partecipanti ricevono quindi indicazioni specifiche all’applicazione del metodo, nell’ambito dell’esercizio della propria qualifica professionale.

ASSISTENZA E MATERIALI: Durante il corso verranno distribuiti il materiale e le relative dispense rilasciate dal docente stesso. Per qualunque esigenza o chiarimento post-corso, i nostri docenti offrono la loro massima disponibilità.

Breve premessa:

I pazienti con sintomi nel quadrante superiore e con funzionalità alterata nell’uso dell’arto superiore dimostrano molta spesso una forte variabilità in termini di età, di insorgenza, di attività lavorativa e di aspetti immunologici e ormonali. La diagnosi medica di questi soggetti descrive frequentemente un’alterazione morfologica alla spalla. A dar contro a questa correlazione troviamo però molti studi eseguiti su soggetti asintomatici che dimostrano a loro volta la presenza delle stesse alterazioni anche in soggetti “sani”. Questo impedisce di correlare le alterazioni strutturali rilevate con gli esami strumentali e il disturbo che il paziente potrebbe lamentare.

Il clinico è dunque costretto ad esaminare considerando tutti i possibili aspetti che potrebbero aver un ruolo nell’insorgenza della sintomatologia e nella perdita di funzionalità del quadrante superiore. Ciò richiede un approccio analitico, la formulazione di ipotesi di lavoro, la capacità clinica di realizzare un esame soggettivo e fisico-funzionale dettagliato oltre che una capacità gestionale del caso a 360 gradi.

  • Imparare a gestire le problematiche neuro-muscolo-scheletriche del distretto spalla
  • Acquisire le competenze adeguate a somministrare un corretto esame soggettivo della spalla e ragionamento clinico
  • Imparare a distinguere i vari quadri clinici
  • Fornire le corrette conoscenze per poter apprendere le correlazioni anatomo-funzionali tra il distretto spalla, rachide cervicale e rachide dorsale

FT WALTER ROLF

Completata la sua formazione Bachelor nel 1984 presso la “Twentse Academia” di fisioterapia a Enschede nei Paesi Bassi. Nel 1985 si è trasferito in Svizzera dove ha lavorato presso vari studi medici e fisioterapici prima di mettersi in proprio a Morbio Inferiore, Svizzera. Nel 2001 ha ottenuto la qualifica OMT presso la SVOMP e nel medisimo anno si è qualificato come docente IMTA (International Maitland Teachers Association). Nel suo studio gestisce problematiche neuro-muscolo-scheletriche con un interesse speciale nell’analisi e la gestione di quelle neurogeniche radicolari, la cefalea, gli acufeni e le vertigini, disturbi inerenti alla spalla oltre alle problematiche del ginocchio e del piede. Attualmente insegna terapia manuale concetto Maitland in Italia, Germania, Grecia, Finlandia e nei Paesi Bassi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Prima giornata
8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 11:00 Introduzione al corso, concetti di base, definizioni e ragionamenti nelle problematiche del quadrante superiore; La diagnosi medica rispetto al percorso fisioterapico/riabilitativo, problematica principale rispetto a fattori contribuenti alla problematica
11:00 11:15 Pausa caffè
11:15 13:00 Raccolta dati nell’esame soggettivo della spalla, il ragionamento clinico e il riconoscimento dei quadri clinici
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Esame fisico e trattamento della spalla; gleno-omerale e spazio sub-acromiale, il ruolo della scapola
16:00 18:00 Esame fisico e trattamento della spalla instabile

 

Seconda giornata
9:00 11:00 Esame fisico e trattamento delle problematiche acromio-claveari e sterno-claveari
11:00 11:15 Pausa caffè
11:15 13:00 Trattamento della spalla
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Il ruolo della colonna vertebrale nelle problematiche del quadrante superiore
16:00 18:00 Esame soggettivo e fisico del distretto cervicale nella sintomatologia e nella perdita di funzionalità della spalla

 

Terza giornata
9:00 11:00 La cervico-brachialgia, la radicolopatia e il dolore radicolare e il suo trattamento
11:00 11:15 Pausa caffè
11:15 13:00 La meccanosensitività del tessuto connettivo del nervo e il trattamento neurodinamico
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 La gestione delle problematiche del distretto toracico
16:00 17:00 Confronto conclusivo e discussione finale
17:00 Compilazione questionario ECM

 

  • Data

    29-30 Settembre e 1° Ottobre 2023

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18, Pavia

  • Docenti

    Dott. Rolf Walter, BSc, OMPT, Docente Senior Gestione dei disordini muscoloscheletrici secondo il Concetto Maitland

  • Crediti

    36,8 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, Medici, Terapisti Occupazionali, studenti del 3° anno dei rispettivi CdL

  • Costo

    540€ se ti iscrivi entro il 29 agosto 2023. Dopo tale termine l’importo sarà di 600€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 22

  • Termine iscrizione

    2 Settembre 2022

  • Materiale

    Dispensa cartacea a colori e materiale per appunti

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.