IL TAPPETO E LA PALLA NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA NEUROMOTORIA

IL TAPPETO E LA PALLA NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA NEUROMOTORIA

 

F202209

Diffida dalla concorrenza! Scegli Doceo come garanzia di qualità e serietà. Perché scegliere di seguire il corso con Doceo ECM?

DOCENTI QUALIFICATI: Il corso è realizzato con 2 docenti Bobath! I docenti autorizzati dalla I.B.I.T.A. seguono un accurato training di formazione che prevede periodi di insegnamento sotto il diretto controllo di docenti già certificati e il superamento di prove d’esame, teoriche e pratiche, sostenute con insegnanti della I.B.I.T.A.

PERCORSO FORMATIVO: I training formativi sono proposti per livelli, con programmi autorizzati e uniformati a livello internazionale dalla I.B.I.T.A. I partecipanti ricevono quindi indicazioni specifiche all’applicazione del metodo, nell’ambito dell’esercizio della propria qualifica professionale.

ASSISTENZA E MATERIALI: Durante il corso verranno distribuiti il materiale e le relative dispense rilasciate dal docente stesso. Per qualunque esigenza o chiarimento post-corso, i nostri docenti offrono la loro massima disponibilità.

Breve premessa:

Una maggiore conoscenza della preparazione posturale attiva del paziente e dei vari meccanismi che sottintendono il controllo del balance sono i prerequisiti essenziali per una migliore gestione del corpo e del movimento all’interno della gravità.

E’ quindi molto importante che nel bagaglio culturale di ogni professionista del settore ci sia l’abilità di saper esplorare la propria corporeità da solo e insieme al paziente per migliorare la consapevolezza del movimento.

L’esperienza a tappeto rappresenta quindi la possibilità per il paziente e il fisioterapista di aumentare il proprio bagaglio esperienziale migliorando allo stesso tempo la capacità del paziente di orientarsi nello spazio, di muoversi su una superficie stabile e sicura su cui può cambiare le proprie posture e di incrementare la propria autonomia.

  • Rendere consapevoli i partecipanti della propria fisicità, in modo da saper “immaginare” meglio il proprio corpo con quello dei pazienti, il proprio movimento in sé ed in relazione agli altri.
  • Migliorare le conoscenze concettuali sui meccanismi che stanno alla base del movimento normale
  • Saper proporre attività terapeutiche a tappeto per una migliore percezione del proprio corpo e un miglior utilizzo dello spazio
  • Saper impostare le attività terapeutiche con la palla

DOTT. MANSIN HONORE’

Fisioterapista e docente Bobath riconosciuto dall’IBITA. Svolge attività di formazione in tutta Italia e opera presso la divisione di recupero e rieducazione funzionale nell’azienda ospedaliera “Ospedale Santa Corona” di Pietra Ligure.

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 11:00 Introduzione al concetto di controllo posturale; Il controllo del balance come contributo nella pratica clinica.
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Il lavoro a tappeto quali criteri?
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Il tappeto come allenamento per il paziente e il fisioterapista (pratica fra i corsisti)
16:00 17:30 Il tappeto suddiviso in tappe (parte prima); pratica tra i corsisti; Fine lavori
9:00 11:00 Il tappeto suddiviso in tappe (parte seconda)
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Dimostrazione pratica e prove tra corsisti
13:00 14:00 Pausa
14:00 16:30 Il pallone amplificatore delle risposte posturali; Il trattamento attraverso il pallone (pratica tra i corsisti)
16:30 17:00 Conclusione del corso e compilazione questionario ECM

  • Data

    29-30 Ottobre 2022

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18, Pavia

  • Docenti

    Dott. Vernetti Mansin Honorè, Fisioterapista – Basic International Bobath Instructor

    Dott.ssa Capra Cristina, Fisioterapista – Basic International Bobath Instructor

     

  • Crediti

    22,4 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, terapisti occupazionali e studenti del 3° anno dei rispettivi CdL

  • Costo

    360 euro, se ti iscrivi entro il 29 Agosto 2022 il costo sarà di 330 euro

     

  • Partecipanti

    Posti disponibili 24

  • Termine iscrizione

    29 Settembre 2022

  • Materiale

    Materiale per appunti e dispensa cartacea

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.