“Consideriamo la formazione permanente un determinante fattore di sviluppo delle proprie qualità e potenzialità.”

DOCEO ECM

Esperienza. Professionalità. Innovazione.

La combinazione vincente che contraddistingue DOCEO ECM tra tutti i Provider di rilevanza sul territorio Lombardo. Il superamento degli standard qualitativi per lo Sviluppo Professionale Continuo (ECM-CPD) richiesti dal sistema gestionale Lombardo, che da anni costituisce il livello più avanzato di tutto il panorama nazionale, e l’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (IAF-37) hanno spinto la nostra azienda verso un’ottica di efficienza organizzativa e di miglioramento continuo dei servizi di Formazione e Accreditamento ECM.

La crescita del livello qualitativo di un professionista contribuisce indubbiamente ad un miglioramento del servizio sanitario, generando un processo virtuoso di perfezionamento continuo delle organizzazioni annesse e della loro capacità di rispondere alla mutevole domanda del sistema salute.

Ma che cos’è DOCEO?

DOCEO ECM è la risposta a tutte le aziende pubbliche e private che ricercano un Provider ECM qualificato e certificato. La nostra esperienza consolidata ci consente di gestire, con rapidità e semplicità, servizi di accreditamento per eventi di formazione residenziale (RES) e di formazione sul campo (FSC e GDM) nonché di formazione a distanza (FAD) attraverso l’utilizzo di un bespoke software di ultima generazione gestito dal nostro team. DOCEO è sinonimo di INNOVAZIONE e COLLABORAZIONE.

Ogni giorno che passa la nostra mission è sempre più precisa e ben definita. Ogni singolo sforzo è mirato a garantire sempre di più il nostro obbiettivo: fornire il miglior servizio di formazione per le professioni sanitarie accreditato dallo stato italiano.

 

Da soli non si possono ottenere grandi risultati, ecco perché abbiamo deciso di impegnare tempo e risorse per cercare i migliori professionisti del settore con cui collaborare.

Ecco il Team di DOCEO ECM!

Lo Staff

Dott. Davide Lavecchia
Amministratore unico - Co-Founder/Owner

Dott. Davide Lavecchia

Socio fondatore di Doceo ECM, è laureato in Economia e Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha proseguito gli studi conseguendo a pieni voti il Master universitario Tecnologie per l'Apprendimento e per lo Sviluppo di Competenze – TASK presso la “Sapienza” di Roma. Negli anni si specializza nello strategic marketing e nella gestione di eventi formativi in ambito nazionale ed internazionale ricoprendo anche il ruolo di Global Education Manager presso il M.O.R.E. Institute di Medacta International SA (Svizzera). Ad oggi riveste il ruolo di CEO di Doceo ECM e svolge attività di consulenza presso aziende ed enti pubblici/privati per la realizzazione di P.F.A. (Piano Formativo Aziendale) personalizzati e accreditati per le attività di Educazione Continua in Medicina.
Dott. ssa Irene Degli Agosti
Docente - Comitato Scientifico

Dott. ssa Irene Degli Agosti

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha proseguito il suo percorso formativo specializzandosi nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali femminili e maschili. Ha conseguito il diploma in medicina tradizionale cinese e agopuntura. Lavora come Dirigente Medico presso U.O. di Riabilitazione Neuromotoria ICS Maugeri di Pavia, dove svolge attività di reparto e ambulatoriale. Ha svolto attività di docenza per il corso di laurea di Fisioterapia dell’Università di Pavia, per il corso di laura di Ostetricia dell’Università di Pavia e per l’IPUS di Chiasso. Attualmente svolge attività tutoraggio per i medici specialisti di formazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni orali a congressi.
Dott. Honorè Jacques Vernetti Mansin
Docente - Comitato Scientifico

Dott. Honorè Jacques Vernetti Mansin

Fisioterapista che opera dal 1984 a tutt’oggi presso la Struttura Complessa RRF dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e dal 2010 Referente Tecnico Scientifico del Centro di Riabilitazione Robotica dell’RRF. Dal 2000 riceve la qualifica di Basic Bobath Course Instructor. Docente a Contratto e Tutor Clinico Università di Genova Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dal 1999 a tutt’oggi. Docente Master di Primo Livello Riabilitazione dell’Arto superiore e della mano per l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente CAS in Neuroriabilitazione per l’Università SUPSI di Lugano (Svizzera).
Dott.ssa Cristina Capra
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Cristina Capra

Fisioterapista che opera dal 2003 a tutt’oggi presso la Struttura Complessa RRF dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e dal 2010 presso il Centro di Riabilitazione Robotica dell’RRF. Dal 2016 riceve la qualifica di Basic Bobath Course Instructor. Docente Master di Primo Livello Riabilitazione dell’Arto superiore e della mano per l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente e Tutor Clinico Università di Genova Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dal 2016 a tutt’oggi.
Dott.ssa Elisa Dossena
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Elisa Dossena

Laureata in fisioterapia presso l’Università di Pavia, è specializzata da diversi anni nella riabilitazione del pavimento pelvico. Nel corso degli anni ha frequentato vari corsi di formazione e aggiornamento soprattutto per quanto riguarda le problematiche relative al sesso femminile, con particolare attenzione posta al dolore pelvico, alla gravidanza, al postparto e alla menopausa. Ad oggi lavora come libera professionista presso alcuni ambulatori privati, specializzati nella riabilitazione del pavimento pelvico, nella provincia di Pavia, Gorgonzola e Sant’Angelo Lodigiano.
Dott.ssa Maria Paola Cristina Gualtieri
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Maria Paola Cristina Gualtieri

Fisioterapista da 32 anni e Libera Professionista. Specializzata in Idrokinesiterapia, in posturologia e neuroriabilitazione. Nel reparto di riabilitazione con piscina riabilitativa del Polo Riabilitativo del G. Pini a Milano ha avuto modo di specializzarsi nella riabilitazione della spalla, della caviglia e del piede. Da diversi anni si occupa prevalentemente di neuroriabilitazione sia di patologie croniche degenerative, con decadimento cognitivo, che post-acute integrando il lavoro sia in ambiente terrestre (Fisioterapia) che acquatico (idrokinesiterapia) per offrire una presa in carico completa del paziente. Ha svolto attività come docente presso l’Università di Pavia per il corso di Idrokinesiterapia dal 2017 al 2023. Relatore al Master di Posturologia Clinica presso L’Università Federico II di Napoli dal 2018 al 2023. Docenza nell’ambito del Master Universitario di I livello in Cure Palliative pediatriche e del Master Universitario di II Livello Complessità e integrazione in rete in Cure Palliative Pediatriche -Percorso Comune- (A.A. 2019-2020). Ha organizzato e collaborato all’organizzazione di eventi scientifici riguardanti l’idrokinesiterapia dal 2003 come relatore e come docente. Attualmente collabora come Libera Professionista presso il Centri Diagnostico di Treviglio del Gruppo S. Donato dal 2012. Dal marzo 2021 è responsabile dell’area scientifica, occupandosi della formazione e aggiornamento in ambito riabilitativo terrestre e acquatico.
Dott. Silvio Tocco
Docente - Comitato scientifico

Dott. Silvio Tocco

Laureato in Terapia Occupazionale presso la McGill University (Montreal), European Certified Hand Therapist, Italian Certified Hand Therapist. Ad oggi è docente Universitario a Contratto presso il Master in riabilitazione della Mano UNIMORE - Sapienza di Roma. In passato è stato docente presso l’Università del Sacro Cuore e presso L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia del corso “Insegnamento di Ideazione e Realizzazione di Ortesi e Ausili”. Ha coperto vari ruoli all’interno dei Consigli dell’Associazione Italiana Di Terapia Occupazionale (A.I.T.O.) e dell’Associazione Italiana di Riabilitazione della Mano (A.I.R.M). Ad oggi è Amministratore Unico e Terapista Occupazionale e della Mano presso il Centro Riabilitativo della Mano e Arto Superiore - C.RI.M.A.S. SRL (Parma, Italia).
Dott.ssa Nadia Crivelli
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Nadia Crivelli

Terapista Occupazionale, albo nr 64 – Dopo la Laurea in Terapia Occupazionale ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Lavora presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA) è docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano, è tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili e sulla postura.
Dott.ssa Maria Luisa De Blasio
Docente - Comitato scientifico

Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

Si Laurea in Psicologia nel 1995, indirizzo “Psicologia clinica e di comunità”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e di formazione di professionisti impegnati nelle relazioni di aiuto, in particolare psicologi e psicoterapeuti. Dirige il Centro di Formazione alla Relazione “Di generazione in generazione”, di cui ne coordina l’equipe clinica ed è responsabile dell’area Formazione Relazionale per la quale conduce Master di primo e secondo livello in Psicoterapia Integrativa. Inoltre, è riconosciuta dall’OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) come tutor dei tirocini post-lauream per psicologi.
Antonio Stoico
Responsabile Informatico

Antonio Stoico

Senior developer specializzato in automazione industriale da oltre 15 anni, attualmente fa parte del team di Industrial Automation presso Arcelor Mittal Italia, multinazionale nel settore siderurgico e minerario. Di rilievo le esperienze presso Ansaldo Francia e presso TMEIC (Toshiba Mitsubishi-Electric Industrial Systems Corporation) presso la sede di Fuchu (Tokyo). Ha esperienza decennale nello sviluppo web e mobile, ha preso parte a diversi progetti e collaborazioni con aziende. È stato vincitore (insieme al team della startup ShareYourFarm) del premio ‘Pio Scarsi’ indetto dalla Banca Finnat di Novi Ligure.
Serena Corda
Segreteria ECM

Serena Corda

Dal 2018 collabora con DOCEO ECM occupandosi del front office durante la realizzazione degli eventi residenziali. Si occupa quotidianamente della gestione delle attività di segreteria, nei diversi aspetti tecnici ed organizzativi e della rendicontazione degli eventi secondo il sistema ECM.