“Consideriamo la formazione permanente un determinante fattore di sviluppo delle proprie qualità e potenzialità.”

DOCEO ECM

Esperienza. Professionalità. Innovazione.

La combinazione vincente che contraddistingue DOCEO ECM tra tutti i Provider di rilevanza sul territorio Lombardo. Il superamento degli standard qualitativi per lo Sviluppo Professionale Continuo (ECM-CPD) richiesti dal sistema gestionale Lombardo, che da anni costituisce il livello più avanzato di tutto il panorama nazionale, e l’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (IAF-37) hanno spinto la nostra azienda verso un’ottica di efficienza organizzativa e di miglioramento continuo dei servizi di Formazione e Accreditamento ECM.

La crescita del livello qualitativo di un professionista contribuisce indubbiamente ad un miglioramento del servizio sanitario, generando un processo virtuoso di perfezionamento continuo delle organizzazioni annesse e della loro capacità di rispondere alla mutevole domanda del sistema salute.

Ma che cos’è DOCEO?

DOCEO ECM è la risposta a tutte le aziende pubbliche e private che ricercano un Provider ECM qualificato e certificato. La nostra esperienza consolidata ci consente di gestire, con rapidità e semplicità, servizi di accreditamento per eventi di formazione residenziale (RES) e di formazione sul campo (FSC e GDM) nonché di formazione a distanza (FAD) attraverso l’utilizzo di un bespoke software di ultima generazione gestito dal nostro team. DOCEO è sinonimo di INNOVAZIONE e COLLABORAZIONE.

Ogni giorno che passa la nostra mission è sempre più precisa e ben definita. Ogni singolo sforzo è mirato a garantire sempre di più il nostro obbiettivo: fornire il miglior servizio di formazione per le professioni sanitarie accreditato dallo stato italiano.

 

 

Da soli non si possono ottenere grandi risultati, ecco perché abbiamo deciso di impegnare tempo e risorse per cercare i migliori professionisti del settore con cui collaborare.

Ecco il Team di DOCEO ECM!

Lo Staff

Dott. Davide Lavecchia
Amministratore unico - Co-Founder/Owner

Dott. Davide Lavecchia

Laureato in Economia e in Fisioterapia presso l'Università degli studi di Pavia. Tutor universitario per il CdL in Fisioterapia dal 2011 al 2018. Nel 2015 con la collega e amica Federica Castellana fonda DOCEO, agenzia formativa e provider ECM, dove dal 2017 ricopre il ruolo di Amministratore Unico. Svolge attività di consulenza presso aziende ed enti pubblici/privati per la realizzazione di P.F.A. (Piano Formativo Aziendale) personalizzati e accreditati per le attività di Educazione Continua in Medicina. Event manager per “Biolife S.r.l.” (2018) e responsabile workshop in area riabilitativa presso il centro “Familiarmente Benessere”.
Dott.ssa Federica Castellana
Comitato Scientifico - Co-Founder/Owner

Dott.ssa Federica Castellana

Laureata in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia, terapista manuale secondo il concetto Maitland e terapista di linfodrenaggio manuale secondo il concetto Vodder. Svolge attività di tutoraggio presso il corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Pavia e ha svolto attività di docenza prezzo l’IPUS di Chiasso. Opera come libera professionista nella provincia di Pavia. Nel dicembre 2015 insieme con l’amico e collega Davide Lavecchia fondano il Provider Doceo ECM con l’obbiettivo di far crescere la formazione medico scientifica nel loro territorio.
Dott. ssa Irene Degli Agosti
Responsabile Formativo

Dott. ssa Irene Degli Agosti

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha proseguito il suo percorso formativo specializzandosi nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali femminili e maschili. Ha conseguito il diploma in medicina tradizionale cinese e agopuntura. Lavora come Medico Fisiatra presso l’I.C.S. Maugeri di Pavia. Svolge attività ambulatoriale libero professionale nell’ambito della riabilitazione pelvi-perineale a Milano e Pavia. Ha svolto attività di docenza per il corso di laurea di Fisioterapia dell’Università di Pavia, per il corso di laura di Ostetricia dell’Università di Pavia e per l’IPUS di Chiasso. Attualmente svolge attività tutoraggio per i medici specialisti di formazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni orali a congressi.
Dott. Francesco Furini
Docente - Comitato Scientifico

Dott. Francesco Furini

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli studi di Pavia. Ha svolto attività di docenza e tutoraggio per il corso di laurea in Fisioterapia, per il corso di laurea Interfacoltà in Scienze Motorie e per il corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia dell’Università di Pavia; è autore di pubblicazioni scientifiche inerenti la riabilitazione in esiti di paralisi faciale ed in esiti di trapianto renale. Ad oggi ricopre il ruolo di Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione Medico e Sportiva "Argos Lab" di Arquata Scrivia (AL). Svolge attività ambulatoriale, pratica ozono-terapia e infiltrazioni endoarticolari in regime di libera professione nelle provincie di Pavia, Lodi ed Alessandria; svolge attività ambulatoriale in convenzione con SSN presso la Fondazione Don Gnocchi di Lodi.
Dott. Carlo Codecá
Docente - Comitato Scientifico

Dott. Carlo Codecá

Laureato a pieni voti in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2010, ha proseguito la sua formazione con corsi di terapia manuale secondo il concetto Maitland, completando l’intero percorso nel 2016. Ha partecipato a giornate di dissezione anatomica su cadavere per lo studio dell’anatomia umana presso l’Université René Descartes “Centre du don du corps” di Parigi. Attualmente sta conseguendo il “Certificate of advanced studies” (CAS) in fisioterapia muscoloscheletrica presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Lugano. E’ docente in corsi di anatomia palpatoria rivolti a studenti del corso di laurea in fisioterapia ed è membro del comitato scientifico per Doceo ECM, società attiva nella formazione per le professioni sanitarie. Svolge attività di tutor universitario presso l’Università degli Studi di Pavia e opera come libero professionista tra le provincie di Lodi e Pavia. Iscritto all’albo dei fisioterapisti di Pavia al n°95.
Dott. Francesco Anselmi
Docente - Comitato Scientifico

Dott. Francesco Anselmi

Laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, prosegue il suo percorso formativo approfondendo lo studio dell'anatomia umana c/o l'Université René Descartes, Centre Universitaire des Saints Pères (Parigi), studiando bendaggio funzionale ed infine specializzandosi in terapia manuale secondo il concetto Maitland®. Attualmente svolge attività di tutor universitario presso l’Università degli Studi di Pavia e opera come libero professionista tra le provincie di Pavia e Lodi e presso lo studio “110 Health Care” di Sant’Angelo Lodigiano (LO).
Dott.ssa Elisa Dossena
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Elisa Dossena

Laureata in fisioterapia presso l’Università di Pavia, è specializzata da diversi anni nella riabilitazione del pavimento pelvico. Nel corso degli anni ha frequentato vari corsi di formazione e aggiornamento soprattutto per quanto riguarda le problematiche relative al sesso femminile, con particolare attenzione posta al dolore pelvico, alla gravidanza, al postparto e alla menopausa. Ad oggi lavora come libera professionista presso alcuni ambulatori privati, specializzati nella riabilitazione del pavimento pelvico, nella provincia di Pavia, Gorgonzola e Sant’Angelo Lodigiano.
Dott.ssa Maria Paola Cristina Gualtieri
Docente - Comitato Scientifico

Dott.ssa Maria Paola Cristina Gualtieri

Idrokinesiterapista e docente in ambito universitario, opera come libera professionista a Treviglio svolgendo attività di fisioterapia e riabilitazione, attività di idrokinesiterapia e consulenza di gestioni di servizi di riabilitazione.
Dott. Silvio Tocco
Docente - Comitato scientifico

Dott. Silvio Tocco

Laureato in Terapia Occupazionale presso la McGill University (Montreal), European Certified Hand Therapist, Italian Certified Hand Therapist. Ad oggi è docente Universitario a Contratto presso il Master in riabilitazione della Mano UNIMORE - Sapienza di Roma. In passato è stato docente presso l’Università del Sacro Cuore e presso L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia del corso “Insegnamento di Ideazione e Realizzazione di Ortesi e Ausili”. Ha coperto vari ruoli all’interno dei Consigli dell’Associazione Italiana Di Terapia Occupazionale (A.I.T.O.) e dell’Associazione Italiana di Riabilitazione della Mano (A.I.R.M). Ad oggi è Amministratore Unico e Terapista Occupazionale e della Mano presso il Centro Riabilitativo della Mano e Arto Superiore - C.RI.M.A.S. SRL (Parma, Italia).
Docente - Comitato Scientifico

Dott. Pablo Zuglian

Medico chirurgo, si specializza in psichiatra generale orientandosi presto sulla diagnosi e sulla clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare e perfezionando la sua formazione attraverso il Training della Società Psicoanalitica Italiana ed il dottorato di ricerca nel quale si occupato di studiare il ruolo di alcune aree cerebrali nei processi di regolazione dell’alimentazione. È stato ricercatore nello studio dei fattori terapeutici che rendono le psicoterapie efficaci e nei processi diagnostici che permettono di migliorare le psicoterapie. Da circa 5 anni dirige una comunità terapeutica per adolescenti per potersi dedicare in maniera più approfondita delle problematiche tipiche di quella fase evolutiva in ragazzi che necessitano di percorsi di cura altamente intensivi. Attualmente è membro della Society for Psychotherapy Research (SPR) e membro della Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) nonché cultore della materia in Psichiatria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Antonio Stoico
Responsabile Informatico

Antonio Stoico

Senior developer specializzato in automazione industriale da oltre 15 anni, attualmente fa parte del team di Industrial Automation presso Arcelor Mittal Italia, multinazionale nel settore siderurgico e minerario. Di rilievo le esperienze presso Ansaldo Francia e presso TMEIC (Toshiba Mitsubishi-Electric Industrial Systems Corporation) presso la sede di Fuchu (Tokyo). Ha esperienza decennale nello sviluppo web e mobile, ha preso parte a diversi progetti e collaborazioni con aziende. È stato vincitore (insieme al team della startup ShareYourFarm) del premio ‘Pio Scarsi’ indetto dalla Banca Finnat di Novi Ligure.
Simona Speranza
Segreteria ECM

Simona Speranza

Laureata in Scienze Politiche presso l'università di Pavia, dal 2018 collabora con DOCEO ECM gestendo la segreteria organizzativa in sede durante la realizzazione degli eventi residenziali.