DOCEO E LA QUALITA’ NELLA FORMAZIONE

Da sempre per DOCEO la soddisfazione del cliente è la priorità assoluta. Per garantirla diventa un fattore imprescindibile l’adeguamento delle procedure aziendali e della qualità dei prodotti secondo i requisiti della versione 2015 della certificazione ISO 9001, che garantisce la conformità dei processi aziendali con gli standard di qualità adottati a livello mondiale.

DOCEO è un’azienda certificata da PJR e UKAS MANAGEMENT SISTEMS con certificato n°C2016-00790-R1 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale, la realizzazione e la promozione di progetti, incontri, conferenze, seminari, corsi e stages, tirocini, workshop, training di formazione e aggiornamento medico-scientifico condotti da docenti accreditati, al fine di consentire la promozione delle competenze, l’aggiornamento e la formazione continua dei professionisti dei vari settori per il raggiungimento degli scopi di educazione continua e di prevenzione nel rispetto delle vigenti disposizione di legge (IAF 37).

Per ottenere la Certificazione UNI EN ISO 9001 è necessario superare 2 fasi principali:

  • La progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (o SGQ) in Conformità ai requisiti della ISO 9001 che identifica una serie di norme e linee guida nei processi produttivi di un’organizzazione.
  • La verifica ispettiva di un ente di certificazione e l’emissione del certificato ISO 9001.

(Clicca sull’immagine seguente per visualizzare il certificato).


 

La certificazione ottenuta attesta e dimostra il processo di crescita dell’azienda verso traguardi di vera e propria eccellenza, assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi, permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi e garantisce che DOCEO opera attraverso una strategia fondata sul miglioramento costante e il team-working, conformemente ai requisiti stabiliti dagli standard per le organizzazioni internazionali. L’obbiettivo è garantire, attraverso il suo operato, il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del cliente durante i servizi offerti.

IL SISTEMA ECM-CPD

L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard” sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti. DOCEO ha superato a pieni voti i controlli necessari all’accreditamento divenendo Provider ECM standard presso la Regione Lombardia (Id. 7133 del 26/10/2017) e Provider Nazionale presso Age.Na.s. (Id. 6039 del 8/12/2017).

DOCEO aderisce al sistema ECM-CPD (Educazione Continua in Medicina – Continous Professional Development) lombardo che costituisce da anni il livello più avanzato di tutto il panorama nazionale, tanto che il modello nazionale ECM ha mutuato la gestione dell’accreditamento dei provider e l’erogazione delle attività formative con i relativi crediti dal modello della Lombardia. (Clicca qui per visualizzare il decreto di accreditamento – DECRETO 13281 DEL 26/10/2017)