DOCEO E LA QUALITA’ NELLA FORMAZIONE

Da sempre per DOCEO la soddisfazione del cliente è la priorità assoluta. Per garantirla diventa un fattore imprescindibile l’adeguamento delle procedure aziendali e della qualità dei prodotti secondo i requisiti della versione 2015 della certificazione ISO 9001, che garantisce la conformità dei processi aziendali con gli standard di qualità adottati a livello mondiale.

DOCEO è un’azienda certificata da PJR e UKAS MANAGEMENT SISTEMS con certificato n°C2016-00790-R1 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale, la realizzazione e la promozione di progetti, incontri, conferenze, seminari, corsi e stages, tirocini, workshop, training di formazione e aggiornamento medico-scientifico condotti da docenti accreditati, al fine di consentire la promozione delle competenze, l’aggiornamento e la formazione continua dei professionisti dei vari settori per il raggiungimento degli scopi di educazione continua e di prevenzione nel rispetto delle vigenti disposizione di legge (IAF 37).

Per ottenere la Certificazione UNI EN ISO 9001 è necessario superare 2 fasi principali:

  • La progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (o SGQ) in Conformità ai requisiti della ISO 9001 che identifica una serie di norme e linee guida nei processi produttivi di un’organizzazione.
  • La verifica ispettiva di un ente di certificazione e l’emissione del certificato ISO 9001.

(Clicca sull’immagine seguente per visualizzare il certificato).


 

La certificazione ottenuta attesta e dimostra il processo di crescita dell’azienda verso traguardi di vera e propria eccellenza, assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi, permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi e garantisce che DOCEO opera attraverso una strategia fondata sul miglioramento costante e il team-working, conformemente ai requisiti stabiliti dagli standard per le organizzazioni internazionali. L’obbiettivo è garantire, attraverso il suo operato, il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del cliente durante i servizi offerti.

IL SISTEMA ECM-CPD

L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard” sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti. DOCEO ha superato a pieni voti i controlli necessari all’accreditamento divenendo Provider ECM standard presso la Regione Lombardia (Id. 7133 del 26/10/2017) e Provider Nazionale presso Age.Na.s. (Id. 6039 del 8/12/2017).

DOCEO aderisce al sistema ECM-CPD (Educazione Continua in Medicina – Continous Professional Development) lombardo che costituisce da anni il livello più avanzato di tutto il panorama nazionale, tanto che il modello nazionale ECM ha mutuato la gestione dell’accreditamento dei provider e l’erogazione delle attività formative con i relativi crediti dal modello della Lombardia. (Clicca qui per visualizzare il decreto di accreditamento – DECRETO 13281 DEL 26/10/2017)

LA POLITICA DELLA QUALITA’

Il nostro staff considera la qualità un elemento fondamentale della strategia aziendale e ne promuove il rispetto in tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e a migliorarne continuamente l’efficacia. A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015. A tutto lo staff di Doceo ECM è richiesto di rispettare, nell’esecuzione delle attività, quanto prescritto nel Manuale della Qualità e nelle procedure in esso contenute.

L’indirizzo generale che regge e soprintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione del cliente e il raggiungimento degli obiettivi prefissati nonché l’erogazione del servizio in un’ottica di miglioramento continuo. (Clicca qui per vedere l’allegato della Politica della qualità)

Gli obiettivi della Politica per la Qualità di Doceo S.r.l. partono dal soddisfacimento delle esigenze ed aspettative esplicite ed implicite dei clienti alle conoscenze delle normative aggiornate negli di riferimento. A tal fine Doceo S.r.l. si impegna a mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità implementato alla luce delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e ad istruire, motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale alla gestione del SGQ e al miglioramento continuo (mantenendo l’efficienza dei processi agli standard prefissati e, se possibile, migliorandoli). Il criterio per verificare il grado di raggiungimento o lo scostamento rispetto agli obiettivi prefissati nella Politica della Qualità consiste nel fare riferimento ad indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti maggiormente significativi (non conformità dei servizi, reclami da parte dei clienti, grado di efficienza e/o redditività dei processi e livelli d’addestramento del personale).