“Quando si attiva un processo di apprendimento, noi non impariamo soltanto a fare qualcosa ma impariamo a diventare qualcos’altro.”

Docenti

Reputiamo la formazione un importante processo che porta ad una crescita sia professionale che personale.

L’apprendimento di nuove metodiche o nuovi concetti genera infatti uno sviluppo intellettivo ed una crescita della persona stessa. Trattandosi di un processo complesso, è sempre più opportuno sincerarsi di essere sempre affiancati dai exact replica rolex datejust 116203csj mens 36mm silver tone jubilee bracelet migliori docenti sul campo.

Per tale ragione, abbiamo impiegato tanto tempo e tante energie nella ricerca dei migliori professionisti con l’obiettivo di offrire un servizio di Educazione Continua in Medicina sempre ai massimi livelli. È stato possibile raggiungere questo traguardo solo grazie alla collaborazione dei più loewe 1724 fashionable women handbags qualificati DOCENTI presenti nel territorio Italiano.

FT HONORE’ JACQUES VERNETTI MANSIN

Fisioterapista che opera dal 1984 a tutt’oggi presso la Struttura Complessa RRF dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e dal 2010 Referente Tecnico Scientifico del Centro di Riabilitazione Robotica dell’RRF. Dal 2000 riceve la qualifica di Basic Bobath Course Instructor. Docente a Contratto e Tutor Clinico Università di Genova Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dal 1999 a tutt’oggi. Docente Master di Primo Livello Riabilitazione dell’Arto superiore e della mano per l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente CAS in Neuroriabilitazione per l’Università SUPSI di Lugano (Svizzera).

 

 

FT CRISTINA CAPRA

Fisioterapista che opera dal 2003 a tutt’oggi presso la Struttura Complessa RRF dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e dal 2010 presso il Centro di Riabilitazione Robotica dell’RRF. Dal 2016 riceve la qualifica di Basic Bobath Course Instructor. Docente Master di Primo Livello Riabilitazione dell’Arto superiore e della mano per l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente e Tutor Clinico Università di Genova Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dal 2016 a tutt’oggi.

DOTT. SILVIO TOCCO, C.RI.M.A.S. (PR)

Laureato in Terapia Occupazionale presso la McGill University (Montreal), dal 2009 docente presso l’Università del Sacro Cuore e presso L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia del corso “Insegnamento di Ideazione e Realizzazione di Ortesi e Ausili”. Dal 2011 Tesoriere dell’ASSOCIAZIONE Italiana Dei Riabilitatori Della Mano (A.I.R.M.) (Firenze) e dal 2013 Membro del Collegio dei Probiviri Associazione Italiana Di Terapia Occupazionale (A.I.T.O.) (Roma, Italia). Ad oggi è Amministratore Unico e Terapista Occupazionale e della Mano presso il Centro Riabilitativo “DALLA MANO ALLA SCHIENA” – C.RI.M.A.S. SRL (Parma, Italia).

 

 

 

DOTT.SSA NADIA CRIVELLI

Terapista Occupazionale, albo nr 64 – Dopo la Laurea in Terapia Occupazionale ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Lavora presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA) è docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano, è tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili e sulla postura.

FT LUCIA LONGO

Fisioterapista, libera professionista, autorizzata dalla Dr. Vodder Schule di Walchsee (Austria) all’insegnamento della tecnica del Linfodrenaggio Manuale secondo il metodo originale del Dr.Vodder per tutti i livelli previsti. Ha svolto ruolo di docente-assistente della sig.ra Hildegard Wittlinger, direttrice della Dr. Vodder Schule, in numerosi corsi svolti in Italia ed in altri paesi europei durante il training previsto per l’acquisizione della certificazione di docente della Dr Vodder Schule. Notevole esperienza didattica acquisita svolgendo ruolo di docente in numerosi corsi di formazione ed eventi formativi ECM.

 

 

DOTT. COSTANTINO ERETTA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2003; attualmente è Dirigente Medico presso l’U.O.C di Chirurgia generale dell’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana e ricopre il ruolo di Responsabile dell’ambulatorio di “Chirurgia dei linfatici”. Dal 2003 si è occupato dello studio delle malattie dei linfatici e delle applicazioni della Microchirurgia in Chirurgia Generale ed ha conseguito esame finale del Corso di Perfezionamento in Chirurgia delle Malattie dei Linfatici e Microchirurgia, discutendo la Tesi dal titolo: il Linfedema secondario a Chirurgia Venosa, presso l Università degli Studi di Genova. Si è specializzato in Chirurgia Generale con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Genova nel 2009 e successivamente ha frequentato il corso di Perfezionamento in Chirurgia delle Malattie dei Linfatici e Microchirurgia. Professore a contratto per il Corso di Laurea in Infermieristica presso il Polo Universitario di La Spezia, per l’Università degli Studi di Genova e da anni è docente autorizzato dalla Dr. Vodder Schule di Walchsee (Austria) all’insegnamento della tecnica del Linfodrenaggio Manuale secondo il metodo originale del Dr.Vodder per la parte teorica del dell’ultimo livello.

DOTT.SSA IRENE DEGLI AGOSTI

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha proseguito il suo percorso formativo specializzandosi nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali femminili e maschili. Ha conseguito il diploma in medicina tradizionale cinese e agopuntura. Lavora come Dirigente Medico presso U.O. di Riabilitazione Neuromotoria ICS Maugeri di Pavia, dove svolge attività di reparto e ambulatoriale. Ha svolto attività di docenza per il corso di laurea di Fisioterapia dell’Università di Pavia, per il corso di laura di Ostetricia dell’Università di Pavia e per l’IPUS di Chiasso. Attualmente svolge attività tutoraggio per i medici specialisti di formazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni orali a congressi.

DOTT.SSA ELISA DOSSENA

Laureata in fisioterapia presso l’Università di Pavia, è specializzata da diversi anni nella riabilitazione del pavimento pelvico. Nel corso degli anni ha frequentato vari corsi di formazione e aggiornamento soprattutto per quanto riguarda le problematiche relative al sesso femminile, con particolare attenzione posta al dolore pelvico, alla gravidanza, al postparto e alla menopausa. Ad oggi lavora come libera professionista presso alcuni ambulatori privati, specializzati nella riabilitazione del pavimento pelvico, nella provincia di Pavia, Gorgonzola e Sant’Angelo Lodigiano.

DOTT.SSA BARBARA GARDELLA

Ricercatore universitario dal 2011 – Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico San Matteo, Università degli Studi di Pavia, Piazzale Golgi 2, Pavia. Ha completato la sua formazione all’Università di Pavia, svolgendo attività di ricerca sulruolo dell’infezione da HPV nella progressione delle neoplasie cervicali e sulle implicazioniostetrico-ginecologiche dell’infezione da HIV. Ha eseguito numerosi interventi di chirurgia, tradizionale e laparoscopica, soprattutto nella diagnosi e terapia dell’endometriosi. Segue inoltre, una linea di ricerca sull’outcome neonatale della gravidanza patologica, svolgendo attività di sala parto. Ha recentemente avviato una linea di ricerca clinica nell’ambito delle comorbidità urologiche e sessuali del dolore pelvico cronico. Relatore in convegni nazionali ed internazionali, ha preso parte a numerosi studi clinici secondo le linee guida di buona pratica clinica. Supervisiona attivamente studenti del corso di Laurea in Medicina, in Ostetricia e svolge tutoraggio degli specializzandi in formazione.

DOTT.SSA ENRICA MORANDI

Laureata in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di Pavia, prosegue la formazione frequentando la scuola di Osteopatia presso il C.E.R.D.O (Centre Puor l’Etude, La Recherche Et La Diffusione Osteopatique) conseguendo il D.O e iscrivendosi al R.O.I (registro degli osteopati d’Italia). La sua formazione prosegue specializzandosi sul Sistema Nervoso Neurovegetativo, presso la scuola di Osteopatia (Osteopathic College di Trieste). Lavora come libera professionista nel territorio di Pavia e di Monza ed insegna come docente presso l’Istituto di Scienze Osteopatiche ISCOS di Monza.

.

FT GUIDO BARINDELLI

Diplomato come Terapista della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977 e Laureato in Fisioterapia nel 2006 presso L’Università Insubria di Varese.Dal 1991 inizia l’attività di docente in diversi corsi di formazioni per fisioterapisti diplomati.Dal 1998 esegue dissezioni c/o la scuola di chirurgia Salpetriere di Parigi. Dal 2003 è docente a contratto c/o l’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal 2004 al 2006 è stato docente al Corso di Formazione in Terapia Manuale – Orthopedic Manual & Manipolative Therapy – GSTM di Milano. Dal 2005 svolge attività di insegnamento delle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento secondo il concetto di Shirley Sahrmann. Lavora come Libero professionista in uno studio privato.

 

DOTT. DAVIDE NAPPO

Laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università Bicocca di Milano, è specializzato in disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann, terapia manuale secondo il concetto Maitland, fibrolisi e riabilitazione sportiva. Docente di tecniche di massaggio all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di test muscolari all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di condizionamento muscolare all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia. Relatore di numerosi congressi: “I traumi dello sport: dal trattamento chirurgico al ritorno in campo” – Limbiate (MB) – 2013. EdiAcademy “Le disfunzioni del sistema di movimento nello sport” – Milano (MI) 2013.”I traumi dello sport: nuove metodologie d’allenamento preventivo, conservativo e chirurgico” – Limbiate (MB) – 2014. “Running Injuries: Washington University Retreat” – St.LOUIS (USA) – 2016

FT FRANCESCO ANSELMI

Laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, prosegue il suo percorso formativo approfondendo lo studio dell’anatomia umana tramite dissezione su cadavere c/o l’Université René Descartes, Centre Universitaire des Saints Pères (Parigi), specializzandosi in terapia manuale secondo il concetto Maitland® ed infine studiando le disfunzioni di movimento secondo il concetto Shirley Sahrmann. Dopo aver svolto attività di tutor universitario presso l’Università degli Studi di Pavia, ora insegna presso la medesima Università come Professore a contratto e opera come libero professionista presso lo studio “110 Health Care” di Sant’Angelo Lodigiano (LO) e il poliambulatorio YouCare di Gorgonzola (MI).

FT MARIA CRISTINA GUALTIERI

Fisioterapista da 32 anni e Libera Professionista. Specializzata in Idrokinesiterapia, in posturologia e neuroriabilitazione. Nel reparto di riabilitazione con piscina riabilitativa del Polo Riabilitativo del G. Pini a Milano ha avuto modo di specializzarsi nella riabilitazione della spalla, della caviglia e del piede. Da diversi anni si occupa prevalentemente di neuroriabilitazione sia di patologie croniche degenerative, con decadimento cognitivo, che post-acute integrando il lavoro sia in ambiente terrestre (Fisioterapia) che acquatico (idrokinesiterapia) per offrire una presa in carico completa del paziente. Ha svolto attività come docente presso l’Università di Pavia per il corso di Idrokinesiterapia dal 2017 al 2023. Relatore al Master di Posturologia Clinica presso L’Università Federico II di Napoli dal 2018 al 2023. Docenza nell’ambito del Master Universitario di I livello in Cure Palliative pediatriche e del Master Universitario di II Livello Complessità e integrazione in rete in Cure Palliative Pediatriche -Percorso Comune- (A.A. 2019-2020). Ha organizzato e collaborato all’organizzazione di eventi scientifici riguardanti l’idrokinesiterapia dal 2003 come relatore e come docente. Attualmente collabora come Libera Professionista presso il Centri Diagnostico di Treviglio del Gruppo S. Donato dal 2012. Dal marzo 2021 è responsabile dell’area scientifica, occupandosi della formazione e aggiornamento in ambito riabilitativo terrestre e acquatico.

DOTT.SSA LAURA RIZZI

Formatrice in Programmazione Neuro-Linguistica con certificazione internazionale della NLP Society™ di Richard Bandler e Coach professionista. Formatrice in Ipnosi clinica e Comunicazione ipnotica, Comunicazione efficace, Public Speaking, Comunicazione strategica e Scienza della performance. Tiene da anni corsi accreditati dal Ministero della Sanità in queste discipline per gli operatori sanitari. Formatrice e coach dell’Accademia Italiana per la Formazione e la Crescita Personale.

 

 

 

DOTT. GIANNI LATINI

Esperto in Comunicazione efficace, Comunicazione in team, Public Speaking; progettista di eventi di formazione e formatore. Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica e Life Coach certificato presso la NLP Society™ di Richard Bandler. Presidente dell’Accademia Italiana per la Formazione e la Crescita Personale.