WORKSHOP: SEMEIOTICA MANO, POLSO E GOMITO

WORKSHOP: SEMEIOTICA MANO, POLSO E GOMITO

CODICE EVENTO F202204

Breve premessa:

La valutazione clinica permette al terapista della mano di scegliere più accuratamente l’iter riabilitativo con lo scopo di raggiungere più velocemente possibile l’obiettivo riabilitativo.

Molto spesso la diagnosi clinica richiede la conoscenza di test validati, sensibili e specifici per effettuare la differenziazione tra più patologie che presentino sintomi simili tra loro.

Questo corso è indirizzato sia ai terapisti della riabilitazione che possiedono già una base di conoscenza e competenze nella riabilitazione della mano e dell’arto superiore sia a quelli che vogliono approfondire le loro conoscenze in materia di semeiotica dell’arto superiore.

In questa prima edizione, i partecipanti avranno l’occasione di provare con mano i test e valutazioni cliniche nelle sessioni di laboratorio.

  • Acquisire nozioni sull’anatomia funzionale associati ai traumi e patologie dell’arto superiore.
  • Sviluppare la capacità di selezionare le valutazioni e test clinici idonei per varie problematiche ortopediche e neurologiche dell’arto superiore.
  • Dimostrare la capacità di valutare e trattare varie compressioni nervose periferiche dell’arto superiore.
  • Sviluppare le conoscenze per distinguere varie diagnosi che presentano sintomi simili tra loro.
  • Sviluppare le conoscenze per utilizzare i principii di mobilizzazione articolare e tecniche di neurodinamica per raggiungere una diagnosi clinica di vari patologie e traumi dell’arto superiore.

Dott. Silvio Tocco, Terapista Occupazionale, C.RI.M.A.S. (PR)

Laureato in Terapia Occupazionale presso la McGill University (Montreal), dal 2009 docente presso l’Università del Sacro Cuore e presso L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia del corso “Insegnamento di Ideazione e Realizzazione di Ortesi e Ausili”. Dal 2011 Tesoriere dell’ASSOCIAZIONE Italiana Dei Riabilitatori Della Mano (A.I.R.M.) (Firenze) e dal 2013 Membro del Collegio dei Probiviri Associazione Italiana Di Terapia Occupazionale (A.I.T.O.) (Roma, Italia). Ad oggi è Amministratore Unico e Terapista Occupazionale e della Mano presso il Centro Riabilitativo “DALLA MANO ALLA SCHIENA” – C.RI.M.A.S. SRL (Parma, Italia).

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti

9:00 – 10:30 Anatomia funzionale, biomeccanica e patologia del polso

10:30 – 10:45 Pausa

10:45 – 13:00 Laboratorio I: Valutazione e Test Clinici del polso; palpazione e valutazione carpo; zona Dorsale: Radiale/Centrale/Ulnare (Scafoide, Trapezio”Rizo”, DeQuervain, Sindrome Wartensburg, S. Intersection, Kienbock’s, Ganglio, Carpal Boss, DRUJ,  TFCC, sub-lussazione EUC) ;zona Volare: Radiale/CTS/Ulnare (DISI, VISI, STC, S. Guyon, Pisforme, uncino del’uncinato, tendinite FUC); Test Instabilità DRUJ, Medio-Carpica

13:00 – 14:00 Pausa Pranzo

14:00 – 15:00   Laboratorio II: “Nerve & Tendon Gliding” / Mobilizzazione articolare & tessutale ULNT (1-2-3)

15:00 – 15:15 Pausa

15:15 – 17:00 Anatomia funzionale, biomeccanica e patologia delle dita e della mano; fine lavori.

9:00 – 11:00 Laboratorio III: Valutazione e Test Clinici delle dita e mano; Test Instabilità LCU/RCL MMFF pollice (“Stener”), indice, mignolo, lesioni flessori, lesioni estensori (mallet, asola), deformità Pseudo-asola, Collo di Cigno; palpazione e Valutazione Dito a scatto; Test della tensione degli Intrinseci, lombricali, estrinseci, del LOR e flessori dita; Test bandellette sagittali.

11:00 – 11:15 Pausa

11:15 – 13:00 Anatomia funzionale del gomito

13:00 -14:00 Pausa pranzo

14:00 -15:30 Laboratorio IV: Valutazione e Test Clinici del gomito; palpazione capitello Radiale, Epicondilo, Epitrocleo, ECRL/B, EDC, ECU; Test Instabilità Laterale: Posterolateral rotatory rotatory apprehension test (PLRI), Chair test, table top relocation test.

15:30 – 15:45 Pausa

15:45 – 17:00 Test Instabilità Mediale: Milking test, stress test; Test per Osteocondrite dissecans (OCD), STRadiale, S. NIP, STCubitale, Epicondilite, Epitrocleite, Sindrome del Pronatore, Rottura capo distale bicipite/Lacertus Fibrosis (Hook test)

17:00 – 17:00 Compilazione questionari e ECM. Fine corso

  • Data

    12-13 Marzo 2022

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – Pavia

  • Destinatari

    Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, studenti del 3° anno dei rispettivi CDL, medici.

  • Crediti

    22,4 ECM

  • Costo

    330€ se ti iscrivi entro il 12 Gennaio 2022 il costo sarà di 300€

    SOCI AITO 300 EURO 

    SOCI AIRM 300 EURO

  • Partecipanti

    Posti disponibili 24

  • Termine iscrizione

    12 Febbraio 2022

  • Materiale

    Dispense a colori

Leave a Reply

Your email address will not be published.