RIABILITAZIONE NEL PAZIENTE PROSTATECTOMIZZATO SECONDO APPROCCIO BIOPSICOSOCIALE

RIABILITAZIONE NEL PAZIENTE PROSTATECTOMIZZATO SECONDO APPROCCIO BIOPSICOSOCIALE

 

F202214

Breve premessa:

L’approccio riabilitativo al paziente prostatectomizzato che soffre di incontinenza urinaria deve essere caratterizzato da una visione globale ed empatica del paziente. Diversi sono gli interventi che si possono attuare sia in fase preventiva pre-operatoria che post-operatoria volti al ripristino del maggior grado possibile di continenza e al miglioramento della qualità della vita.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla parte pratica, grazie alla presenza di un modello i corsisti avranno la possibilità di assistere la docente durante la valutazione e il trattamento del caso clinico analizzato.

  • Acquisire le conoscenze di base anatomiche e fisiologiche.
  • Conoscere le principali disfunzioni pelvi perineali nel paziente prostatectomizato e la relativa presa in carico riabilitativa.
  • Conoscere le principali scale di valutazione e la valutazione fisioterapica sul paziente.
  • Apprendere le principali tecniche riabilitative in riabilitazione perineale maschile.

DOTT.SSA IRENE DEGLI AGOSTI

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha proseguito il suo percorso formativo specializzandosi nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali femminili e maschili. Ha conseguito il diploma in medicina tradizionale cinese e agopuntura. Lavora come Medico Fisiatra presso l’I.C.S. Maugeri di Pavia. Svolge attività ambulatoriale libero professionale nell’ambito della riabilitazione pelvi-perineale a Milano e Pavia. Ha svolto attività di docenza per il corso di laurea di Fisioterapia dell’Università di Pavia, per il corso di laura di Ostetricia dell’Università di Pavia e per l’IPUS di Chiasso. Attualmente svolge attività tutoraggio per i medici specialisti di formazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni orali a congressi.

D.SSA MARINA CAUSA, PT, B. Sc.

Già Terapista della Riabilitazione dal 1993, nel 2007 ho conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova; presso lo stesso ateneo nel 2010 ho conseguito il Master di I Livello in “La gestione e riabilitazione del paziente con Sclerosi Multipla” con tesi di laurea sull’efficacia di un programma di riabilitazione dei disturbi urinari in persone con Sclerosi Multipla. Dal 2007 al 2010 sono stata tutor di tirocinio degli studenti della facoltà di fisioterapia all’Università degli studi di Genova presso il centro riabilitativo AISM di Genova. Mi occupo di riabilitazione del pavimento pelvico da oltre 15 anni. Attualmente opero come libero professionista presso il mio studio di fisioterapia in Genova e sono consulente presso l’Ospedale Evangelico di Genova – Ambulatorio Pavimento Pelvico / Urologia.

 

DOTT. TOMMASO CIRO CAMEROTA

Il dott. Camerota è il Responsabile della UOSD di Urologia dell’IRCCS Maugeri di Pavia. Per qualità e quantità di casi in progressione trattati, l’Urologia di Maugeri oggi rappresenta un punto di riferimento di prim’ordine, qualificato ed importante, nel Territorio pavese. Il dott. Camerota coordina un team di Urologi che eroga quotidianamente attività ambulatoriali, diagnostiche e chirurgiche (anche di elevata complessità). Vengono abitualmente svolte prestazioni per patologie urologiche tumorali (come il tumore del rene, tumore della vescica, tumore della prostata, ecc), patologie urologiche benigne (come la calcolosi urinaria, iperplasia prostatica, ecc), neurourologiche (come l’incontinenza urinaria neurogena, ecc) e riabilitative (come, per esempio, il disturbo di svuotamento vescicale ed intestinale). La continuità assistenziale nasce da un primo contatto ambulatoriale, si sviluppa nella fase diagnostica (frequentemente di tipo multidisciplinare, mediante il coinvolgimento di specialisti anche di altre branche mediche), e prosegue, in caso di necessità, con trattamenti chirurgici e/o riabilitativi.

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 11:00 Anatomia e fisiologia dei meccanismi di contenzione maschili, elementi di tecnica chirurgica, disfunzioni pelvi perineali post prostatectomia, incontinenza urinaria da stress, da urgenza e mista, sgocciolamento post minzionale, enuresi. Valutazione. Valutazione fisioterapica, anamnesi e colloquio verbale, scale valutative e questionari, diario minzionale tre giorni nelle 24 ore, Wagner test, Bristol scale, NRS/VAS (Impatto incontinenza su A.V.Q. e QoL Dolore, Disfunzione Erettile).
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Il modello biopsicosociale, la relazione con la persona prostatectomizzata, la cartella fisioterapica: anamnesi, scale di valutazione, diario minzionale, pad test, EBM, l’esame obiettivo del fisioterapista: esame posturale, ispezine posturale dinamica, ballonement, guardingo reflex, stress test, pressioni intraddominali e contenimento, pattern respiratorio, DRA, competenza selettiva m. trasverso addome, presenza trigger points, diaframma urogenitale e diaframma pelvico, NFCP, TEST muscolari.
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:30 Premessa al trattamento fisioterapico, conoscenza del PP e presa di coscienza del reclutamento muscolare, terapie fisiche, EBM, terapia manuale e chinesiterapia pelviperineale, Pelvic floor muscle training, Esercizio terapeutico, Terapia comportamentale, vacuum, autotrattamento.
16:30 18:00 Valutazione e trattamento di un caso clinico con modello: terapia manuale e chinesiterapia pelviperineale, Pelvic floor muscle training (PARTE PRATICA), discussione finale e compilazione questionario ECM.

  • Data

    19 Marzo 2022

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – Pavia

  • Docenti

    Dott.ssa Irene Degli Agosti – Medico Fisiatra

    Dott.ssa Marina Causa – Fisioterapista

    Dott. Tommaso Ciro Camerota – Medico Urologo

  • Crediti

    12,8 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti

  • Costo

    250€, se ti iscrivi entro il 31 Gennaio 2022 il costo sarà 220€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 25

  • Termine iscrizione

    Prorogate al 10 Marzo 2022

  • Materiale

    Dispense cartacee e materiale per appunti

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.