MED CHAT

Home / MED CHAT

“Informare, formare, apprendere..tutto in una piacevole chiaccherata. Ecco a voi MED CHAT!”

BENVENUTO SU MED CHAT

MED CHAT è il nuovo canale di video interviste realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Irene Degli Agosti, medico fisiatra e Responsabile della Formazione del Provider DOCEO ECM.

Perché nasce MED CHAT?

 

“Abbiamo sempre creduto in un progetto di formazione permanente, realizzando e proponendo offerte formative che elevassero il profilo professionale dei nostri discenti e che apportassero reali miglioramenti nella pratica clinica. Crediamo fermamente nell’importanza di un approccio multidisciplinare al paziente e riteniamo fondamentale promuovere una cultura di collaborazione e di scambio tra i professionisti sanitari.

 

MED CHAT è un punto di incontro tra professionisti ma è rivolto anche a tutti i pazienti, MED CHAT è un’occasione per informare ed un’opportunità per informarsi.”

 

Dott.ssa Irene Degli Agosti

News ed attualità in ambito medico sanitario, costantemente aggiornate grazie alla partecipazione settimanale di un nuovo ospite scelto tra i migliori professionisti del panorama sanitario nazionale.

Per info, collaborazioni e sponsorizzazioni contattaci via mail all’indirizzo info@doceo-ecm.it.

Ecco la puntata della settimana!

La riabilitazione del pavimento pelvico femminile – MED CHAT Puntata 1 di 9

Parlare di incontinenza urinaria femminile rappresenta ancora un tabù per molte donne. Purtroppo, ancora ad oggi, l’incontinenza urinaria femminile viene vissuta come una situazione di quasi “normalità”. Questo avviene perché, sia da parte della società (anche mediatica) sia da parte di alcuni medici, non è ancora diffusa correttamente l’idea della riabilitazione del pavimento pelvico e di come quest’ultima possa essere molto utile in presenza di incontinenza urinaria. Quest’ultima si può presentare sia nella giovane donna (es: post-gravidanza) sia nella donna adulta (es: menopausa).

Ospite: Dott.ssa Elisa Dossena, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Da anni collabora con la Dott.ssa Irene Degli Agosti presso diversi studi medici in provincia di Pavia.

L’agopuntura e la medicina cinese nella fertilità – MEDCHAT Puntata 2 di 9

Come l’agopuntura può aiutare una donna nella ricerca di una gravidanza con PMA?

Il settore dell’infertilità di una donna è un ambito molto vasto, dove l’agopuntura e in generale la medicina cinese può fare veramente tanto.
Questo perché trattandosi di un settore molto complesso, dove la coppia, ma soprattutto la donna viene coinvolta a 360°, la sua vita, la sua psiche e il suo corpo, la medicina cinese è in grado di intervenire su questi 3 aspetti in modo molto delicato ma deciso.
La ricerca scientifica ha dimostrato come l’agopuntura sia molto utile in quanto aiuta a regolarizzare i cicli mestruali, regolarizzare la parte ormonale, ottimizzare l’ovulazione e migliorare la vascolarizzazione a livello ovarico e uterino.

Ospite: Dott.ssa Elisabetta Casaletti, medico anestesista specializzata in agopuntura. La sua attività clinica è principalmente focalizzata nell’ambito della fertilità e nelle problematiche ginecologiche.

La riabilitazione del pavimento pelvico maschile– MEDCHAT Puntata 3 di 9

Spesso si parla di riabilitazione perineale femminile, molto meno di quella maschile: quali patologie possono determinare problematiche perineali nell’uomo?

“Anche per l’uomo, come nella donna, la riabilitazione e la fisioterapia del pavimento pelvico svolgono un ruolo importante per la risoluzione di alcune problematiche disfunzionali pelvi perineali come l’incontinenza urinaria. Questa problematica può subentrare a seguito di una patologia neurologica, neurologica acquisita (v. la sclerosi multipla), neurologica congenita (v. difetto del tubo neurale o conseguenza post chirurgica) o di un trauma.”

Ospite: Dott.ssa Marina Causa, fisioterapista esperta nella riabilitazione del pavimento pelvico maschile e femminile, consulente nell’ambulatorio di urologia pavimento pelvico dell’ospedale Evangelico Internazionale di Genova e referente del GIS AIFI fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico della regione Liguria.

PAVIMENTO PELVICO ITALIA: il portale dei professionisti – MEDCHAT Puntata 4 di 9

Com’è nata l’idea di costituire un gruppo di specialisti in ambito della riabilitazione pelvi-perineale?

“L’idea è nata durante il periodo di lockdown, perché in questo periodo siamo stati tutti quanti più trasportati verso il mondo di internet e più nello specifico verso il mondo sei social network. Infatti la possibilità di potersi confrontare e conoscere con altre persone e l’esigenza da parte dell’utente di poter raggiungere il professionista più vicino, mi ha spinta a creare questo gruppo. Un gruppo che in pochi mesi è cresciuto molto attraverso il passa parola e il coinvolgimento di professionisti in tutta Italia.”

Ospite: Dott.ssa Simona Colicchia, fisioterapista esperta nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile in rieducazione perineale diastasi retti posturale dermato funzionale. Fondatrice del gruppo pavimento pelvico Italia.

Il dolore perineale analizzato da un esperto neurofisiologo – MEDCHAT Puntata 5 di 9

Perché risulta quasi sempre difficile trovare la causa del dolore perineale?

In realtà il dolore perineale ha gli stessi meccanismi del dolore delle altre parti del corpo, però a differenza degli altri, ha la caratteristica di essere dovuto a diversi tipi possibili di tessuti coinvolti, e questo fa capire un po’ meglio perché si hanno delle difficoltà a trovare l’origine della causa.
Infatti il dolore pelvi perineale può coinvolgere diverse strutture e con meccanismi di dolore differente.

Ospite: Dott. Michelangelo Buonocore, specialista in neurofisiologia clinica e responsabile dell’unità di neurofisiologia dell’istituto di Pavia della Fondazione Salvatore Maugeri.