EVIDENCE-BASED PRACTICE: INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA PER PROFESSIONISTI SANITARI

EVIDENCE-BASED PRACTICE: INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA PER PROFESSIONISTI SANITARI

 

F202428

Breve premessa:

La pratica basata sull’evidenza (EBP) rappresenta una competenza fondamentale del professionista sanitario che, oggi sempre più, deve possedere gli strumenti per comprendere ed analizzare la letteratura scientifica.

Ragionare in ottica “evidence-based” significa guardare con occhio critico il proprio agìto professionale, pensare in modo libero e consapevole ed essere continuamente in grado di coltivare il dubbio nei propri processi decisionali.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari interessati a conoscere la metodologia di base per poter essere autonomi nel ricercare, valutare e applicare le evidenze scientifiche nella propria pratica clinica.

Il corso avrà una durata di 16 ore suddivise in due giornate di formazione, dove verranno alternate parti teoriche ad esercitazioni pratiche. Per la parte pratica del corso è necessario che ogni partecipante venga munito di pc o tablet così da poter svolgere le esercitazioni in prima persona.

  • Conoscere l’architettura della ricerca clinica, i principali disegni di studio e le loro caratteristiche
  • Acquisire strategie per consultare in maniera efficace le banche dati in ambito sanitario (Pubmed, Cochrane library, etc.)
  • Sviluppare la capacità di analizzare in modo critico gli studi clinici secondo i domìni del critical appraisal (validità interna, rilevanza clinica, applicabilità e integrità)

DOTT. FASCIA MATTEO, PT, OMPT, MSC., PHD STUDENT

Dopo essersi laureato nel 2014 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha proseguito gli studi conseguendo specializzazioni in vari ambiti, sia clinici che di ricerca, tra le quali la Laurea Magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie”, un Master di I livello in “Terapia manuale applicata alla fisioterapia” e un Master di I livello in “Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica”. Attualmente è dottorando di ricerca presso L’università degli studi di Brescia. Ad oggi, la sua esperienza professionale lo ha visto coinvolto in diversi contesti riabilitativi, da quello ortopedico post-chirurgico a quello della neuro-riabilitazione. Dal 2020 ha intrapreso l’attività di docenza universitaria presso L’Università “La Sapienza” di Roma, all’interno del corso di laurea triennale in Fisioterapia, ed al Master di primo livello in “Fisioterapia muscolo-scheletrica e reumatologica”. I suoi principali ambiti di interesse attualmente riguardano le prove di efficacia delle principali strategie riabilitative nei disturbi muscolo-scheletrici. Attualmente svolge la sua attività clinica per la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e presso uno studio professionale a Monza.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 11:00 Perché è importante parlare di Evidence Based Practice (EBP); Perché a volte il nostro trattamento funziona (a nostra insaputa): i bias nel ragionamento clinico; Introduzione e breve storia dell’Evidence Based Practice (EBP); La gerarchia delle fonti: caratteristiche degli studi primari (studi osservazionali e studi sperimentali)
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Caratteristiche degli studi secondari (revisioni sistematiche, meta-analisi, linee guida)

Cenni di ricerca qualitativa

13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Dal quesito clinico alla ricerca in letteratura:

·        Il modello PICO e varianti

·        Per ogni quesito il suo disegno di studio

·        Ricerca bibliografica su Pubmed e Cochrane library (utilizzo di termini MeSH, testo libero, operatori booleani, troncamento e altre funzioni)

·        Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata

·        Esportazione dei risultati di ricerca

16:00 18:00 Esercitazione pratica: ricerca bibliografica su Pubmed e Cochrane library

Architettura di un articolo scientifico

 

9:00 11:00 Perché è importante valutare criticamente la letteratura scientifica

Valutare la qualità della ricerca clinica: gli strumenti del critical appraisal: Validità interna, Rilevanza clinica, Validità esterna, Consistenza, Integrità

11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Cenni di statistica medica: Effect size, Intervallo di confidenza, P-value
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Come leggere un articolo scientifico:

·        Esempio su uno studio osservazionale

·        Esempio su un trial clinico randomizzato

·        Esempio su una revisione sistematica

16:00 18:00 Bonus: Risorse utili – Intelligenza artificiale e ricerca scientifica: strumenti a supporto
18:00 Questionario ECM

 

  • Data

    25-26 maggio 2024

  • Sede

    Easy Space Milano – Via Privata della Torre 18, Milano

  • Docente

    Dott. Matteo Fascia – Fisioterapista

  • Crediti

    25,6 ECM

  • Destinatari

    Tutte le professioni sanitarie, studenti del 3°anno dei rispettivi CdL

  • Costo

    400€ se ti iscrivi entro il 25 aprile 2024, dopo tale termine il costo sarà di 440€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 22

  • Termine iscrizione

    30 aprile 2024

  • Materiale

    Dispensa cartacea e materiale per appunti

 

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