PROGETTARE L’ESERCIZIO TERAPEUTICO: TEORIA, PRATICA ED ESEMPI CLINICI

PROGETTARE L’ESERCIZIO TERAPEUTICO:  TEORIA, PRATICA ED ESEMPI CLINICI

 

NOECM090121

Breve premessa:

Come esperti del sistema di movimento, i fisioterapisti utilizzano costantemente l’esercizio come mezzo terapeutico. La letteratura scientifica ha ormai ampiamente dimostrato come l’esercizio, da solo o in associazione ad altri strumenti terapeutici, sia molto spesso il gold standard in moltissime condizioni patologiche.

In particolare, nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche il corretto dosaggio e la corretta modalità di esecuzione dell’esercizio sono spesso importanti tanto quanto la scelta dell’esercizio stesso.

Un esercizio, come un farmaco, può risultare inutile o dannoso se prescritto in modo errato, perché lo stesso esercizio può anche avere effetti molto diversi in base alla resistenza applicata, al numero di ripetizioni, alla velocità di esecuzione e al modo in cui viene eseguita la sua progressione, magari in combinazione con altri esercizi.

Questo webinar ha come obiettivo quello di chiarire quali siano tutte le variabili da tenere in considerazione pe la progettazione di un esercizio terapeutico nell’ambito delle problematiche cliniche muscolo-scheletriche.

Infatti, se si vuole ottenere una specifica modificazione di una definita qualità muscolare, è fondamentale applicare un giusto dosaggio all’esercizio.

Si discuteranno e verranno fatti esempi relativi ai differenti effetti ottenibili variando la velocità di esecuzione, la direzione, l’intensità, la modalità di contrazione, il range di movimento.

DOTT. DAVIDE NAPPO

Laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università Bicocca di Milano, è specializzato in disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann, terapia manuale secondo il concetto Maitland, fibrolisi e riabilitazione sportiva. Docente di tecniche di massaggio all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di test muscolari all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di condizionamento muscolare all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia. Relatore di numerosi congressi: “I traumi dello sport: dal trattamento chirurgico al ritorno in campo” – Limbiate (MB) – 2013. EdiAcademy “Le disfunzioni del sistema di movimento nello sport” – Milano (MI) 2013.”I traumi dello sport: nuove metodologie d’allenamento preventivo, conservativo e chirurgico” – Limbiate (MB) – 2014. “Running Injuries: Washington University Retreat” – St.LOUIS (USA) – 2016

PROGRAMMA DEL CORSO

13:45 – 14:00 Registrazione partecipanti

14:00 – 15:30 Le variabili dell’esercizio: velocità, direzione, intensità, modalità di contrazione, range di movimento. Come variarle e controllarle per uno specifico scopo

15:30 – 15:45 Intervallo

15:45 – 17:00 Applicazioni pratiche ed esempi clinici: video, razionale e progressioni terapeutiche. Come e perché scegliere un determinato dosaggio in una specifica situazione: recupero della mobilità, miglioramento del reclutamento, aumento della resistenza allo sviluppo di tensione, ipertrofia, aumento della tolleranza alla tensione.

17:00 – 17:15 Domande ed eventuali. Chiusura dell’evento

  • Data

    Disponibile fino al 31 dicembre 2021

  • Sede

    Piattaforma Doceo FAD

  • Docenti

    Dott. Davide Nappo – Fisioterapista

     

  • Destinatari

    Fisioterapisti, laureati in scienze motorie e studenti dei rispettivi corsi di laurea

  • Costo

    45€

  • Materiale

    Possibilità per gli iscritti di rivedere il webinar sulla piattaforma doceo-fad.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.