DIASTASI 360° – LIVE SURGERY E WEBINAR SULLA RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA

DIASTASI 360° – LIVE SURGERY E WEBINAR SULLA RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA

 

NOECM202401

COSA PREVEDE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE?

  • Accesso in sala operatoria in una delle date scelte in fase di iscrizione all’evento per assistere alla live surgery.
  • Live webinar dedicato (in caso di impossibilità di partecipazione alla diretta verrà comunque fornita una registrazione della lezione).

IMPORTANTE:

  • LIVE SURGERY – La partecipazione alla live surgery sarà consentita solo ed esclusivamente in una delle date scelte e previa presentazione della documentazione inviata dall’organizzatore e fornita dalla struttura ospedaliera. Eventuali cambi saranno consentiti esclusivamente su discrezione dell’organizzatore e previa disponibilità sulla base del numero massimo di operatori consentito in sala operatoria. Gli orari indicati nel programma sono puramente indicativi, nei giorni antecedenti all’evento verrà inviata una comunicazione ufficiale contenente i dettagli organizzativi della giornata. È vivamente sconsigliato programmare impegni nelle immediate vicinanze dell’orario di fine evento.
  • WEBINAR – La data del webinar verrà pianificata in accordo con la maggioranza dei partecipanti e comunque non prima dell’ultima data programmata per la live surgery. La lezione online si terrà sempre e comunque nella mattinata di sabato.
Breve premessa:

Negli ultimi anni è sempre più cresciuto l’interesse dei fisioterapisti per la parete addominale e quindi per patologie come la diastasi addominale e la gestione di ernie e/o difetti di parete maggiori. Una buona conoscenza dell’anatomia e delle tecniche di decompressione addominale sono essenziali per poter impostare un lavoro conservativo. La conoscenza del tipo di intervento chirurgico permette invece al fisioterapista di elaborare uno specifico protocollo per poter ottimizzare i risultati raggiunti in sala operatoria. Inoltre, diventa fondamentale per favorire un recupero più rapido e per accompagnare la paziente dalla rieducazione addomino-pelvica fino alla riatletizzazione attraverso l’adozione di buone abitudini e correzioni di errori adottati nella vita quotidiana.

  • Conoscere la diastasi addominale cause, epidemiologia e manifestazioni cliniche
  • Conoscere come avviene l’intervento di chiusura dei retti con tecnica open di addominoplastica (dall’anatomia in vivo alla tecnica)
  • Rischi e complicanze post-intervento (gestione di cicatrice chirurgica e guaina compressiva)

DOTT. VITO TOTO

Il Dott. Vito Toto, Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Ha conseguito la Laurea, Specializzazione ed il Dottorato di Ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove tutt’oggi opera. Ha svolto gran parte della sua formazione nei migliori centri nazionali ed internazionali e si aggiorna costantemente allo scopo di poter garantire sempre il miglior trattamento possibile ai suoi pazienti. È diventato un punto di riferimento nel trattamento della diastasi dei muscoli retti dell’addome e nelle ricostruzioni complesse della parete addominale. collabora da anni con l’associazione diastasi italia odv con eventi di screening e congressi medico-scientifici. Alla luce di questo, si è ulteriormente formato e specializzato in un ambito ancora più peculiare ed avvincente: il Mommy Makeover, nonché l’insieme di più interventi eseguiti in un unico tempo chirurgico nel quale si rimodella il corpo delle pazienti, soprattutto in seguito a delle gravidanze.

 

DOTT.SSA MARIATERESA MORETTI

Si laurea in fisioterapia all’Università di Tor Vergata nel 2012 con votazione 110lode /110. Lavora per 9 anni in un reparto di riabilitazione per pazienti acuti occupandosi di riabilitazione neurocognitiva. Nel corso degli anni si specializza nel trattamento dei disturbi perineali con particolare attenzione al post partum e alle disfunzioni della parete addominale. Dopo la formazione in ginnastica ipopressiva Caufriez livello avanzato, Comincia a collaborare con associazioni nazionali che sostengono le donne affette da diastasi addominale scrivendo per loro articoli divulgativi e partecipando a eventi di screening “solidali”. Dalla grande esperienza maturata sul campo diventa responsabile di un progetto di equipe multidisciplinare per lo studio a 360 gradi della patologia della diastasi addominale nella clinica dove lavora: clinica madonna della fiducia di Roma. Il progetto diastasi è un progetto ambizioso nato dalla necessità di inquadrare un paziente complesso come quello affetto da diastasi addominale da un team altamente specializzato che sappia formulare dopo un’attenta valutazione un programma sia conservativo che chirurgico in cui il paziente è inquadrato secondo il modello bio-psico-sociale. Attualmente si occupa anche di formazione ed è tutor di tirocinio del master di riabilitazione del pp di tor vergata a Roma su ciò che concerne la patologia della diastasi addominale. È consulente sessuale in formazione presso l’Aispa di Milano.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA LIVE SURGERY – Importante: gli orari di inizio e di fine sono puramente indicativi
13:00 13:30 Vestizione e preparazione all’ingresso in sala operatoria, briefing con il personale di sala
13:30 17:30 Anatomia della parete: dettagli su fascia, compartimenti muscolari e vascolarizzazione individuazione diastasi, ernie della parete e floppy wall spiegazione e visione durante l’intervento della tecnica correttiva utilizzata. Raccomandazioni post-intervento – Dott. Vito Toto

 

PROGRAMMA LIVE WEBINAR – 1 ORA
10:00 11:00 I tempi di intervento fisioterapico, il protocollo riabilitativo, accenni sulle tecniche per la risoluzione dell’edema e gestione della cicatrice, tecniche di decompressione viscerale. Dalla riabilitazione alla riatletizzazione – Dott.ssa Mariateresa Moretti

 

  • Data

    A scelta tra:

    20 marzo 2024

    27 marzo 2024

    3 aprile 2024

    15 aprile 2024

  • Sede

    Casa di Cura “Assunzione di Maria Santissima” – Via Nomentana 311, Roma

  • Docenti

    Dott. Vito Toto – Medico chirurgo

    Dott.ssa Mariateresa Moretti – Fisioterapista

  • Destinatari

    Fisioterapisti

  • Costo

    590 euro

  • Partecipanti

    Posti disponibili 4 per singola sessione

  • Termine iscrizione

    10 giorni prima della live surgery scelta

  • Materiale

    Kit materiale sterile monouso per ingresso in sala operatoria

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.