LA RIATLETIZZAZIONE DEL GINOCCHIO: DALLA CHIRURGIA AL RITORNO ALLO SPORT

LA RIATLETIZZAZIONE DEL GINOCCHIO: DALLA CHIRURGIA AL RITORNO ALLO SPORT

NOECM230319

Breve premessa:

Corso teorico-pratico di due giornate sulla rieducazione funzionale del ginocchio fine alla riatletizzazione. Nella pratica sportiva, le lesioni a carico dell’articolazione del ginocchio stanno ricoprendo una percentuale sempre più elevata di casi. La necessità di tornare al top della performance nel minor tempo possibile fa sì che la fase di riatletizzazione ricopra il ruolo più importante del periodo di convalescenza. Il corso si propone di descrivere e di sviluppare le conoscenze necessarie per una corretta riuscita del percorso di riatletizzazione. Partendo dalle basi di biomeccanica articolare, dalle cause di instabilità rotulea e dai principali meccanismi determinanti le rotture traumatiche del legamento crociato anteriore e dei menischi, verranno descritte le differenti operazioni di ricostruzione chirurgica e i differenti step temporali del percorso riabilitativo. La parte centrale del corso verrà dedicata alla dimostrazione pratica delle differenti tipologie di esercizio da proporre durante il progredire delle settimane successive all’intervento e al recupero della migliore condizione sportiva in seguito a problemi di instabilità rotulea. Seguiranno delle dimostrazioni pratiche di applicazione del taping neuromuscolare in situazioni di instabilità rotulea.

  • Acquisire conoscenze sulla biomeccanica dell’articolazione del ginocchio.
  • Acquisire conoscenze sulla periodizzazione.
  • Acquisire conoscenze sugli esercizi da proporre per una buona riatletizzazione a seconda del mese/periodo decorso dall’intervento.
  • Far conoscere ai corsisti le varie tipologie di esercizi da proporre per migliorare la forza, la propriocezione, la stabilità del ginocchio e delle strutture correlate. Come raggiungere un corretto recupero muscolare ed una buona elasticità muscolare.
  •  Promuovere l’importanza del lavoro in equipe con il fisioterapista per la perfetta riuscita del recupero del paziente.
  •  Acquisizione delle tempistiche per il ritorno all’attività sportiva (es. il rientro in campo per un calciatore).
  •  Kinesiotaping: dimostrazione pratica dell’applicazione del taping neuromuscolare in caso di instabilità rotulea.
  •  Far conoscere ai discenti le diversità delle varie fasi riabilitative in funzione dell’intervento effettuato, evidenziare gli obbiettivi minimi da perseguire prima dell’inizio della fase di riatletizzazione.
  • Far conoscere i differenti approcci riabilitativi in funzione dei diversi interventi effettuati in seguito ad una lesione al menisco, evidenziare gli obbiettivi minimi da perseguire prima della fase di riatletizzazione.

Dott. Federico D’Amario

Specialista in ortopedia, traumatologia e chirurgia protesica anca e ginocchio. Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Frequenta la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto G. Pini – Univerisità di Milano assegnato alla V° Divisione (Centro di chirurgia del Ginocchio) diretta dal Prof. Mario Bianchi e poi dal Dott. Giuseppe Laurà. Dal dicembre 1998 al 2006 ho svolto l’attività di medico F.I.S.I. per la squadra nazionale A maschile GS e SL fino ai giochi olimpici invernali Torino 2006. (World Alpine Championship St. Anton, Austria 2001; Winter Olympic Games Salt Lake City, Utah, U.S.A. 2002). Dal 1 Ottobre 2011, responsabile Chirurgia del Ginocchio Casa di Cura S.Pio X Milano e dal 1 Aprile 2014, Primario di Ortopedia e Traumatologia Casa di cura S.Pio X Humanitas.

Dott. Francesco Anselmi

Fisioterapista in formazione in terapia manuale secondo il concetto Maitland, svolge attività di tutor universitario presso l’università degli Studi di Pavia e opera come libero professionista tra le provincie di Pavia e Lodi e presso lo studio “110 Health Care” di Sant’Angelo Lodigiano (LO).

Dott. Marco Zucca

Laureato magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate presso l’Università degli studi di Pavia, tecnico avanzato metodo Raggi con Pancafit®. Svolge in libera professione attività di preparatore atletico, Personal trainer e allenatore di karate in Fijlkam.

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti
9:00 – 11:00 Biomeccanica dell’articolazione del ginocchio, i meccanismi di rottura del LCA e dei menischi, le differenze tra i vari tipi di intervento. Il momento corretto per rientrare alla fase sportiva in relazione ai possibili differenti interventi di chirurgia. Il dolore femoro-rotuleo: eziopatogenesi, soluzioni conservative e chirurgiche – Dott. Federico D’Amario
11:00 – 13:00 Fase riabilitativa post intervento LCA: le differenti modalità in funzione del tipo di innesto con legamento rotuleo o semitendinoso/gracile (dalle 0 alle 8 settimane). Riabilitazione delle lesioni meniscali (totale, selettiva o sutura) – Dott. Francesco Anselmi
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:00 La fase di riatletizzazione post fisioterapia riabilitativa LCA: diverse modalità di approccio agli esercizi in base al tipo di intervento effettuato; le problematiche che possono insorgere durate e dopo lo svolgimento degli esercizi e la progressione di essi fino al rientro all’attività sportiva. Programmazione degli allenamenti. Esercizi pratici dal 2 mese post intervento al 4 mese – Dott. Marco Zucca

9:00 – 10:45 Il dolore femoro-rotuleo: la biomeccanica dell’articolazione femoro-rotulea, la fase riabilitativa con utilizzo del Kinesiotaping, i concetti applicativi di base e le sue reali evidenze scientifiche – Dott. Francesco Anselmi
10:45 – 11:00 Pausa
11:00 – 12:15 Kinesiotaping: prove pratiche sull’applicazione del taping neuromuscolare – Dott. Francesco Anselmi
12:15 – 13:15 Pausa pranzo
13:15 – 15:00 La diversificazione del programma riabilitativo: suddivisione per settimane trascorse dall’intervento. Esercizi pratici dal 5 mese post intervento al rientro in campo, allenamenti volti a migliorare la forma fisica e la massa muscolare – Dott. Marco Zucca
15:00 – 17:30 Pratica ed esercizi di prevenzione ad infortuni. La programmazione degli allenamenti. L’importanza della propriocettività e l’utilizzo delle balance-board – Dott. Marco Zucca

  • Data

    23-24 Marzo 2019

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – Pavia

  • Docenti

    Dott. Federico D’Amario, Chirurgo Ortopedico

    Dott. Francesco Anselmi, Fisioterapista

    Dott. Marco Zucca, Dottore in Scienze Motorie

  • Destinatari

    Laureati in Scienze Motorie, Studenti CDL Scienze Motorie

  • Costo

    250 euro, se ti iscrivi entro il 23 gennaio 2019 il costo è 230 euro

  • Partecipanti

    Posti disponibili 24

  • Termine iscrizione

    23 Febbraio 2019

  • Materiale

    Kinesiotaping per le prove pratiche, dispense cartacee e materiale per appunti

Leave a Reply

Your email address will not be published.