ESISTE UN FORMAT DI CORSA OTTIMALE?

ESISTE UN FORMAT DI CORSA OTTIMALE?

 

NOECM130321

Breve premessa:

Nella letteratura scientifica il tema degli infortuni legati alla corsa è un argomento emergente dovuto al fatto che il numero di praticanti è in constante aumento e per il fatto che la corsa è alla base di moltissimi sport di movimento. Esistono diverse proposte di valutazione e correzione del gesto della corsa basate su una definita strategia di appoggio del piede, una determinata cadenza e un set di esercizi per alcuni gruppi muscolari definiti fondamentali. Ma davvero esiste una ricetta di questo tipo? Il paradigma minimalista può essere applicato a tutti i tipi di corridori? È l’appoggio che influenza lo schema della corsa o viceversa? Quali sono gli errori più comuni che vediamo nei corridori amatoriali? E in quelli professionisti?

L’obiettivo di questo webinar è quello di chiarire quali siano le criticità da affrontare quando si analizza lo schema della corsa di un soggetto e di passare in rassegna alcuni dei temi fondamentali discussi in letteratura e diffusi nei comuni approcci di correzione della corsa. Verranno discusse la rilevanza di temi quali l’appoggio del piede, la cadenza, la differenza tra espressione di potenza verticale e orizzontale, le differenze più rilevanti tra endurance e velocità, così come le differenze e le problematiche più comuni nei runner amatori e negli agonisti.

DOTT. DAVIDE NAPPO

Laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università Bicocca di Milano, è specializzato in disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann, terapia manuale secondo il concetto Maitland, fibrolisi e riabilitazione sportiva. Docente di tecniche di massaggio all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di test muscolari all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di condizionamento muscolare all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia. Relatore di numerosi congressi: “I traumi dello sport: dal trattamento chirurgico al ritorno in campo” – Limbiate (MB) – 2013. EdiAcademy “Le disfunzioni del sistema di movimento nello sport” – Milano (MI) 2013.”I traumi dello sport: nuove metodologie d’allenamento preventivo, conservativo e chirurgico” – Limbiate (MB) – 2014. “Running Injuries: Washington University Retreat” – St.LOUIS (USA) – 2016

PROGRAMMA DEL CORSO

13:45 – 14:00 Registrazione partecipanti

14:00 – 15:30 Variabili fondamentali per l’analisi cinematica della corsa: cadenza, ampiezza, spostamento verticale. Cosa ci dicono e a cosa possono essere utili. Variabili legate all’appoggio: rearfoot, midfoot e forefoot. Appoggiare di retropiede è davvero un problema? Che differenze ci sono tra amatori e agonisti?

15:30 – 15:45 Intervallo

15:45 – 17:00 Le problematiche più comuni legate alle discipline veloci. Le problematiche più comuni legate all’endurance. Il concetto di efficienza. È possibile valutare e correggere la corsa secondo un modello che tenga in considerazione le diverse variabili ma si adatti ad un ragionamento funzionale integrabile con l’allenamento e la riabilitazione?

17:00 – 17:30 Domande ed eventuali. Chiusura dell’evento

  • Data

    13 Marzo 2021

  • Sede

    Piattaforma ZOOM

  • Docenti

    Dott. Davide Nappo – Fisioterapista

     

  • Destinatari

    Fisioterapisti, laureati in scienze motorie e studenti dei rispettivi corsi di laurea

  • Costo

    29€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 100

  • Termine iscrizione

    4 Marzo 2021

  • Materiale

    Possibilità per gli iscritti di rivedere il webinar sulla piattaforma doceo-fad.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.