BENDAGGIO FUNZIONALE POST TRAUMATICO

BENDAGGIO FUNZIONALE POST TRAUMATICO

 

F201920

Breve premessa:

Il corso sarà strutturato prevalentemente attorno all’esecuzione pratica delle principali tecniche di bendaggio funzionale utili per il sostegno, la stabilizzazione articolare e lo scarico funzionale delle principali articolazioni coinvolte in traumi distorsioni. Il corso prevede una parte teorica dove verranno illustrati i principi di anatomia applicata e di biomeccanica funzionale delle articolazioni coinvolte illustrando valutazioni cliniche di base.
Inoltre i corsisti assisteranno anche alla presentazione del Dinamyc Tape da parte del docente, essendo quest’ultimo specializzato in tale applicazione. Ad ogni corsista verrà consegnato un KIT di bende e una forbice per la parte pratica.

  •  Ripasso dei concetti basilari dell’anatomia e della fisiologia del sistema nervoso in particolare sulle vie sensitive e riflesse.
  •  Illustrare i principi base del bendaggio funzionale classico (taping o strapping).
  • Cercare di fare chiarezza sulle reali funzioni del bendaggio.
  • Ripasso di anatomia e biomeccanica caviglia, ginocchio, gomito, polso e mano
  • Revisione di tutti esiti traumatici che possono richiedere un bendaggio funzionale
  • Acquisire una manualità di base mostrando i più comuni bendaggi funzionali tramite la parte pratica.

DOTT. BRUNO MAZZACANE

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ortopedia presso l’università degli Studi di Ancona e in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’università di Pavia. Ha svolto attività di docenza per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Fisioterapia, corso di laurea in Interfacoltà in Scienze Motorie e per la scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’università di Pavia. Ad oggi ricopre il ruolo di Direttore della struttura complessa di Riabilitazione presso l’IDR Santa Margherita di Pavia.

DOTT. CHRISTIAN VISCIANO

Laurea in Fisioterapia Università “G.D’Annunzio” di Chieti, esperto in Terapia Manuale con modalità Osteopatica in ambito Pediatrico e Neurologico. Tra le sue competenze specifiche ci sono il bendaggio funzionale, il taping neuromuscolare, il Dynamic tape in ambito sia sportivo che neurologico. Conseguimento titolo Instructor sia per la tecnica “Kinesiology tape” che “Powerflex and Power Tape”. Esperienza decennale come responsabile del reparto di Idrokinesiterapia. Applicazione di miofibrolisi soft attraverso “Hook Therapy”; Professore a contratto all’Università “G.D’Annunzio” di Chieti al corso di Laurea in Fisioterapia. Responsabile del Reparto di Terapia Manuale Neuromuscolare presso la Cattedra di Medicina e Coordinatore delle Attività Seminariali e a scelta dello studente al Corso di Studi di Fisioterapia presso lo stesso Ateneo. Perfezionamento in managment Sanitario.

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti
9:00 – 11:00 Introduzione al bendaggio, Cenni di anatomia del sistema nervoso, Bendaggio funzionale STRAPPING (cenni storici, indicazioni e controindicazioni, effetti e preparazione della cute, materiali).
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 Anatomia e biomeccanica della caviglia, esiti traumatici di instabilità di caviglia.
13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 18:00 PRATICA: Dimostrazione pratica da parte del docente del Bendaggio funzionale instabilità laterale e mediale di caviglia; bendaggio per fascite plantare; bendaggio per alluce valgo; bendaggio per tendine d’Achille; prove pratiche tra corsisti. DEMO DYNAMIC TAPE

9:00 – 11:00 Anatomia e biomeccanica del ginocchio; eziopatogenesi del ginocchio tipi di trauma che portano ad instabilità.
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 Dimostrazione da parte del docente del bendaggio funzionale per instabilità mediale e laterale del ginocchio; bendaggio per instabilità LCA; bendaggio per instabilità LCP
13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 18:00 PRATICA: prove pratiche tra i corsisti.

9:00 – 11:00 Anatomia e biomeccanica del gomito, distorsione mediale e laterale del gomito, epicondilite, tendinopatia loggia anteriore del gomito; Anatomia e biomeccanica del polso e della mano, distorsione laterale e mediale del polso, instabilità multidirezionale, rizoartrosi, distorsioni interfalangee e metacarpo falangee e trauma di iperabduzione del pollice
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 PRATICA: dimostrazione pratica da parte del docente del bendaggio funzionale per esiti traumatici di distorsione mediale e laterale del gomito, epicondilite, tendinopatia loggia anteriore del gomito.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 18:00 PRATICA: prove pratiche tra i corsisti

9:00 – 11:00 PRATICA: dimostrazione pratica da parte del docente del bendaggio funzionale per esiti traumatici del polso e per esiti di iperabduzione del pollice; bendaggi per distorsione delle falangi
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 DEMO DINAMIC TAPE
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:30 PRATICA: prove pratiche tra i corsisti; Revisione generale di tutte le tecniche dei vari distretti corporei.
17:30 – 18:00 Chiusura dei lavori e compilazione del test ECM.

  • Data

    19 – 20 Ottobre, 23 – 24 Novembre 2019

  • Sede

    ASP Santa Margherita – Via Emilia 12, Pavia

  • Docenti

    FT Christian Visciano

    Dott. Bruno Mazzacane

  • Crediti

    50 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, studenti CdL Fisioterapia

  • Costo

    660 euro

    Se ti iscrivi entro il 19 Agosto il costo è 600 euro

  • Partecipanti

    Posti disponibili 24

  • Termine iscrizione

    19 Settembre 2019

  • Materiale

    Dispense rilegate a colori, materiale di supporto, sacca con KIT bende (8 rotoli salvapelle, 8 rotoli Tape Strappal 5cm, 8 rotoli Tensoplast 5 cm, forbici per bendaggio funzionale).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.