IL GIOCO COME STRATEGIA TERAPEUTICA IN IDROKINESITERAPIA

IL GIOCO COME STRATEGIA TERAPEUTICA IN IDROKINESITERAPIA

CODICE EVENTO NOECM150720

Breve premessa:

L’idrokinesiterapia è una metodica importante nella Ri – Abilitazione del bambino, anche con disabilità, per questo è essenziale formulare percorsi adatti e congruenti passando attraverso un elemento fondamentale: il gioco! La vasca (piscina terapeutica) a questo scopo, diventa uno spazio privilegiato perché attraverso il gioco permette al piccolo paziente di esprimersi liberamente, in modo personale, e al terapista di proporre percorsi terapeutici attraverso un “mondo magico”. Il gioco diventa quindi un vero e proprio ponte relazionale tra il terapista e il bambino, un territorio comune di dialogo e apprendimenti.

Dott.ssa Maria Cristina Gualtieri

Idrokinesiterapista e docente in ambito universitario, opera come libera professionista a Treviglio svolgendo attività di fisioterapia e riabilitazione, attività di idrokinesiterapia e consulenza di gestioni di servizi di riabilitazione.

 

Dott.ssa Laura Pampallona

Educatore professionale e psicomotricista, si occupa sul campo di disabilità e in particolare dei disturbi dello spettro autistico da oltre 10 anni. Ha sperimentato a lungo il supporto psicomotorio ed educativo in ambiente acquatico, secondo l’approccio psicoeducativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

16:30 – 16:45 Presentazione e saluti

16:45 – 17:15 La strategia del gioco

17:15 – 17:45 Il gioco: un ponte relazionale tra terapista e bambino

17:45 – 18:00 domande e chiarimenti

  • Data

    15 Luglio 2020

    Ore 16.30 – 18:00

  • Sede

    Piattaforma ZOOM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, TNPEE

  • Costo

    GRATUITO

  • Partecipanti

    Posti disponibili 50

  • Termine iscrizione

    13 Luglio 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published.