TERAPIA MANUALE DEI TESSUTI CICATRIZIALI

TERAPIA MANUALE DEI TESSUTI CICATRIZIALI

 

F202020

Breve premessa:

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una grande evoluzione del trattamento dei tessuti cicatriziali, tecniche anticamente consacrate per il trattamento delle cicatrici (spesso dolorose e traumatiche) non sono oggi più attuali, come è stato dimostrato dai recenti studi che confermano quanto sia negativo l’effetto delle tensioni eccessive e dei microtraumi nel tessuto cicatriziale.

L’obiettivo del corso è far conoscere la struttura anatomica e fisiologica dei tessuti fasciali mettendo in evidenza le differenze strutturali tra un tessuto sano e quello cicatriziale e far comprendere quanto sostanziale sia la differenza del metabolismo di tale tessuto rispetto a quello sano.
  • Approfondire le conoscenze anatomiche, fisiologiche e neurofisiologiche dei tessuti fasciali.
  • Accrescere il concetto di liberazione funzionale dei tessuti LTF.
  • Imparare tecniche di terapia manuale per il trattamento dei tessuti cicatriziali.
  • Apprendere tecniche manuali efficaci per il trattamento della fibrosi, delle aderenze e del tessuto cicatriziale.

DOTT. SSA MARIANE ALTOMARE

Laureata in fisioterapia nel 2000, si è dedicata fin da subito allo sviluppo di tecniche manuali efficaci per il trattamento della fibrosi, delle aderenze e del tessuto cicatriziale. Professoressa in Biologia Umana e Sperimentale della UERJ. Ideatrice della tecnica LTF – Liberazione Tissutale Funzionale. Ad oggi è membro della Fascia Research Society ed è specializzata indiverse tecniche manuali/manipolazione (Mulligan, Maitland, Mobilização Neural, manipolazione vertebrale, Dermoneuromodulazione ), ha partecipato a corsi  nazionali e internazionali di  neuroscienza del  dolore e utilizza tutti questi concetti applicati e adattatati in modo specifico ai pazienti sottoposti a chirurgia plastica. Attualmente svolge attività di libera professione, è docente in numerose cliniche di fisioterapia ed è responsabile del servizio di fisioterapia dell’Istituto di Chirurgia plastica Instituto Ivo Pitanguy.

DOTT. MASSIMILIANO LEPORATI

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, nel 2011 lavora presso il Ministero degli Affari Esteri Italiano contribuendo allo sviluppo del programma di Salute della Famiglia e Comunitaria peruviano. Nello stesso periodo lavora presso il reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Ustionati dell’Ospedale Loayza di Lima diretto dal Prof. Walter Navarro. Nel marzo 2013 frequenta il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di San Paolo diretta dal Prof. Ferreira. Durante lo stesso periodo ha avuto la possibilità di partecipare numerosi interventi di chirurgia ricostruttiva del distretto cervico facciale. Durante l’aprile del 2014 frequenta inoltre la clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica (Clincer) diretta dal Prof. Nishimura apprendendo le più moderne tecniche di lifting del volto e rinoplastica. Presso l’Università di San Paolo ha ottenuto il diploma in Chirurgia Microvascolare dopo aver eseguito numerose procedure anastomotiche. Nel luglio ottiene la specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale con il punteggio di 50/50 e lode discutendo la tesi dal titolo “La versatilità del lembo di angolare scapolare nella ricostruzione della testa e del collo”. È fellow presso “Insitute Universitaire de la Face e do Cu” di Nizza diretto dal Prof. Santini, è medico specializzato in Chirurgia Plastica presso l’Istituto Pitanguy. Durante l’esperienza brasiliana ha collaborato con numerosi chirurghi di prestigio internazionale quali Raoul Gonzalez, Paolo Muller, Barbara Machado, Roberto Sebastia, Volney Pitombo.

PROGRAMMA DEL CORSO

8:00 – 8:30 Registrazione partecipanti

08:30 –09:30 Principali procedimenti chirurgici ed il trauma tissutale associato

9:30 –11:30 Biologia tissutale.Interazione tra tessuto connettivo, muscolare e nervoso e l’importanza della matrice extracellulare

11:30 –11:45 Pausa

11:45 –13:00 Il meccanismo della cicatrizzazione: miofibroblasti, TGF beta 1/CTGF e la formazione della fibrosi

13:00 –14:00 Pausa pranzo

14:00 –15:30 I tessuti cicatriziali: neurofisiologia, biomeccanica e differenze metaboliche tissutali

15:30 –16:15 La gestione dell’imprevisto: come gestire imprevisti e complicazioni

16:15 –16:30 Pausa

16:30 –17:30 Terapia manuale: forze meccaniche e la loro funzione nel metabolismo tissutale. Fondamenti teorico-pratici della terapia manuale:principi e concetti e neuroscienza della terapia manuale.

08:30 –09:30 Il ruolo del paziente nel processo di recupero: educazione terapeutica (neuroscienza) per ottimizzare i risultati e la gestione del dolore post-operatorio

09:30 –10:00 Discussione di casi clinici

10:00 –11:30 Teoria. Trattamento meccanico delle cicatrici con bendaggi elastici e rigidi

11:30 –11:45 Pausa

11:45 –13:00 Pratica.Trattamento meccanico delle cicatrici con bendaggi elastici e rigidi

13:00 –14:00 Pausa pranzo

14:00 –17:30 Pratica tra partecipanti

08:30 –11:30 Trattamento dei tessuti cicatriziali: la fibrosi e le aderenze attraverso la terapia manuale

11:30 –11:45 Pausa

11:45 –13:00 Tecniche per la mobilizzazione passiva, mobilizzazione attiva e mobilizzazione con movimento (neuromioarticolare). Pratica tra i partecipanti

13:00 –14:00 Pausa pranzo

14:00 –17:30 Liberazione Tissutale Funzionale (LTF). Pratica tra i partecipanti

  • Data

    5-6-7 Giugno 2020

  • Sede

    Cascina Scova Resort –Via Vallone 18, Pavia

  • Docenti

    Dott.ssa Mariane Altomare – Fisioterapista

    Dott. Massimiliano Leporati – Chirurgo plastico

  • Crediti

    38,4 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, Medici

  • Costo

    830 Euro, se prenoti entro il 5 Aprile 2020 il costo è di 750 Euro

  • Partecipanti

    Posti disponibili 25

  • Termine iscrizione

    5 Maggio 2020

  • Materiale

    Materiale di supporto per appunti

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.