STERILITÀ E INFERTILITÀ, L’INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE DIVERSE FASI DEL PERCORSO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)

STERILITÀ E INFERTILITÀ, L’INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE DIVERSE FASI DEL PERCORSO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)

 

NOECM290521

Breve premessa:

L’intervento psicologico, rivolto al singolo e alla coppia, nasce dai bisogni oggigiorno sempre più emergenti nelle situazioni di sterilità e infertilità. Se da un lato la persona necessita di essere adeguatamente informata sugli aspetti medici, dall’altro spera di ricevere un sostegno psicologico al fine di limitare lo stress emotivo legato alla condizione medica.

Spesso emergono vissuti caratterizzati da un senso di impotenza, perdita di controllo per qualcosa che sembra sfuggire di mano, senso di colpa, vergogna, rabbia, e comunque di grande sofferenza per la frustrazione di un desiderio che l’infertilità ha prodotto inaspettatamente nella propria vita, mettendo in discussione l’identità e la progettualità. La vulnerabilità, del corpo e del sé, accompagnano la donna per tutto il percorso di fecondazione assistita: gli interventi di PMA sconvolgono i ritmi normali quotidianità e possono provocare una condizione stressante caratterizzata da una perdita d’intimità corporea, l’esperienza di un corpo alienato e medicalizzato, difficoltà comunicative e una chiusura esistenziale.

L’intervento psicologico è di fondamentale aiuto nel restituire il giusto significato e uno spazio di accoglimento, attraverso il riconoscimento della specifica storia del singolo o della coppia e dei suoi peculiari modi di gestire la fatica e le paure. La consulenza psicologica offre un luogo e un tempo per poter riconoscere le proprie risorse e generare insieme nuove possibilità d’azione anche a fronte di una condizione d’infertilità.

  • Approfondire le conoscenze circa gli aspetti psicologici relativi alla condizione di sterilità/infertilità e al percorso di procreazione medicalmente assistita;
  • Acquisire conoscenze e tecniche di intervento psicologico fondamentali per la presa in carico di coloro che affrontano trattamenti di PMA.

DOTT.SSA ELENA MANDORINO

Ho una formazione universitaria in Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia e in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica; sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 18931). Ho approfondito gli studi negli ambiti della Psico-oncologia e della Psicologia Perinatale. Attualmente lavoro in servizi dedicati alla prevenzione e al sostegno psicologico in situazioni di stress correlato a condizioni mediche, in un’ottica di promozione della salute e del benessere della persona. Svolgo la libera professione occupandomi di psicopatologia generale, problematiche di coppia, disturbi legati a condizioni di infertilità e psiconcologia. Collaboro con l’associazione medico-scientifica italiana della medicina di laboratorio SiPMeL, occupandomi di formazione. Sono socio ordinario della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) e Società Italiana di Genetica Umana (SIGU).

 

PROGRAMMA DEL CORSO

13:45 – 14:00 Registrazione partecipanti

14:00 – 15:30 Sterilità e infertilità: descrizione del fenomeno e aspetti psicologici. La scelta di intraprendere un percorso di PMA: accettazione della diagnosi, elaborazione della sofferenza e apertura a nuove speranze. I trattamenti di procreazione medicalmente assistita.

15:30 – 15:45 Intervallo

15:45 – 17:00 Il vissuto psicologico nell’esperienza dei trattamenti di PMA. Gli interventi psicologici nelle diverse fasi di trattamento.

17:00 – 17:15 Domande ed eventuali. Chiusura dell’evento

  • Data

    29 Maggio 2021

  • Sede

    Piattaforma ZOOM

  • Docente

    Dott.ssa Elena Mandorino – Psicologa

  • Destinatari

    Tutte le professioni sanitarie

  • Costo

    29€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 100

  • Termine iscrizione

    29 Aprile 2021

  • Materiale

    Possibilità per gli iscritti di rivedere il webinar sulla piattaforma doceo-fad.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.