SPORTING GROIN PAIN

SPORTING GROIN PAIN

 

F202315

Diffida dalla concorrenza! Scegli Doceo come garanzia di qualità e serietà. Perché scegliere di seguire il corso con Doceo ECM?

VIDEO SUPPORTO SU PIATTAFORMA FAD: Una raccolta con più di 30 video sulle tecniche di valutazione e trattamento mostrate durante il corso. Video bonus con una seduta di tele-riabilitazione!

DISPENSE A COLORI: Materiale didattico di alta qualità con dispense rilegate a spirale e totalmente a colori!

NETWORK COMMUNITY: La formazione non si ferma al termine del corso! Le docenti sono sempre disponibili grazie ad un gruppo Telegram©,  riservato a tutte le corsiste, all’interno del quale è sempre possibile richiedere consigli, scambiarsi idee e proporre iniziative!

Breve premessa:

Lo sporting groin pain (pubalgia) è una condizione muscolo-scheletrica molto frequente. Negli sport di squadra, nella danza e nelle arti marziali è infatti fra le prime 3 cause di assenza dalla partecipazione sportiva. Purtroppo, però è anche una condizione clinica molto difficile da valutare e da trattare. In queste 2 giornate verrà proposto il sistema di sotto-classificazione del groin pain più usato al mondo e verranno, così come la valutazione e il trattamento dei diversi tipi di groin pain sia acuti che cronici.

• Comprendere l’epidemiologia e l’impatto del groin pain sulla partecipazione e la performance sportiva
• Apprendere il sistema di sotto classificazione del groin pain secondo il Doha agreement
• Saper analizzare l’articolazione dell’anca e modificare la pratica sportiva in presenza di condizioni para-patologiche
• Saper impostare un piano di trattamento per le lesioni acute dei tessuti molli
• Saper impostare un piano di trattamento per le condizioni croniche dei tessuti molli

DOTT. MARCO CATTANEO

Laureato nel 2004 all’Università degli studi di Milano (IT), consegue il Master of Science in Sports Physiotherapy presso la Bath University (UK). Marco è inoltre certificato come Orthopedic Manual Therapist (Manualconcepts, AU), come Strenght and Conditioning Specialist (NSCA, USA) e come Dry needling therapist (DSGA, CH). Esperto in riabilitazione sportiva, negli anni ha sviluppato un interesse sui problemi dell’unità muscolo-tendinea come, per esempio, lesioni muscolari e tendinopatie e sui problemi del bacino e dell’anca. Dal 2015 è fisioterapista della prima squadra Hockey Club Lugano. Precedentemente, dal 2009 al 2015, è stato fisioterapista per la prima squadra AC Milan. Durante la sua carriera ha inoltre avuto modo di seguire il percorso riabilitativo di campioni mondiali ed internazionali in più di 10 discipline sportive diverse..

PROGRAMMA DEL CORSO

Prima giornata
8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 11:00 Introduzione; Epidemiologia e Classificazione; Valutazione del distretto anca: palpazione della regione inguinale
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Condizioni para-patologiche: antiversione- retroversioni- coxa vara valga etc e correlazioni con la pratica sportiva.
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 17:00 Fai; Displasia dell’anca; L’unità muscolo tendinea
Seconda giornata
9:00 11:00 Revisione dei contenuti della prima giornata; Adducotor related: valutazione e trattamento
11:00 11:15 Pausa
11:15 13:00 Ileo-psoas related: valutazione e trattamento
13:00 14:00 Pausa pranzo
14:00 16:00 Pubic bone related: valutazione e trattamento; Inguinal related: valutazione e trattamento; Quando le cose non vanno come sperato: altre cause di groin pain

 

16:00 17:00 Return to train – to play – to performance.
17:00 Compilazione del questionario ECM
  • Data

    27-28 Maggio 2023

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – Pavia

  • Docenti

    Dott. Marco Cattaneo – Fisioterapista

  • Crediti

    22,4 ECM

  • Destinatari

    Fisioterapisti, studenti del 3° del CdL in Fisioterapia

  • Costo

    380€ se ti iscrivi entro il 27 Aprile 2023. Dopo tale termine l’importo sarà di 420€

  • Partecipanti

    Posti disponibili 22

  • Termine iscrizione

    3 Maggio 2023

  • Materiale

    Dispensa cartacea a colori e materiale per appunti

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.