LA MALATTIA CELIACA: PROBLEMI APERTI E SPUNTI DI RIFLESSIONE

LA MALATTIA CELIACA: PROBLEMI APERTI E SPUNTI DI RIFLESSIONE

 

F201923

Breve premessa:

Il corso ECM “La Malattia Celiaca: Problemi Aperti e Spunti di Riflessione” sarà incentrato su alcune problematiche cliniche ad oggi oggetto di discussione. Sappiamo come la malattia celiaca si manifesti spesso in associazione con altre malattie, condividendone alcuni aspetti fisiopatologici. Tuttavia, la consapevolezza da parte degli operatori sanitari di queste frequenti associazioni non è sempre capillare e, quindi, diagnosticare una condizione notoriamente associata alla malattia celiaca se da un lato potrebbe essere un vantaggio per sospettarne la contemporanea presenza, dall’altro, di fatto, porta spesso ad attribuire erroneamente tutta la sintomatologia del paziente ad una unica condizione, allungandone il ritardo diagnostico. Il corso si prefigge, pertanto, di delineare i rapporti tra malattia celiaca e condizioni associate, favorendo un miglioramento del management clinico-diagnostico di questa condizione. Praticare uno sport è sempre considerato importante per il benessere psico-fisico. Tuttavia, non tutti gli sport sono adatti per tutti i pazienti e gli aspetti fisiopatologici e clinici della patologia di base devono guidare un’oculata scelta del tipo di attività fisica da praticare. Alcune informazioni in letteratura permettono di selezionare le attività più adatte al paziente con malattia celiaca. Il corso di prefigge, pertanto, l’obiettivo di rendere evidenti i criteri per la scelta dello sport da praticare nelle varie fasce di età da parte dei pazienti celiaci.

Numerosi studi suggeriscono come il microbiota intestinale eserciti un ruolo importantissimo a diversi livelli nelle patologie che affliggono l’essere umano: probabilmente la fisiopatologia è solo uno di questi livelli, in quanto in alcune condizioni finanche la risposta alla terapia può essere correlata a differenti composizioni del microbiota intestinale. È, quindi, necessario esaminare i rapporti tra microbiota intestinale e malattia celiaca ed il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza utili nella gestione terapeutica del paziente con malattia celiaca.

La malattia celiaca è più frequente nelle donne ed è noto come sia possibile una interferenza sia con la fertilità che con la conduzione della gravidanza. Tale aspetto è molto importante, in quanto il progressivo aumento della prevalenza della malattia celiaca nella popolazione generale insieme al più precoce riconoscimento della malattia ed al miglioramento della sua gestione clinica ha portato a un maggior numero di gravidanze nelle pazienti celiache. L’obiettivo del corso, pertanto, è fornire le informazioni utili a supportare nel quotidiano il lavoro dei ginecologi impegnati negli ambulatori per le gravidanze a rischio.

Dott. Di Stefano Michele

  • Acquisire la consapevolezza degli effetti positivi di una corretta dieta priva di glutine per i pazienti con malattia celiaca
  • Apprendere le difficoltà del perseguimento di una dieta priva di glutine
  • Fornire i criteri fondamentali, indispensabili nel quotidiano dei pazienti, per evitare di vanificare una corretta scelta dei cibi con una scorretta gestione degli stessi.
  • Chiarire i pro e i contro di una corretta dieta priva di glutine
  • Fornire quelle informazioni di base, indispensabili per i pazienti, che tutti gli operatori sanitari dovrebbero conoscere in merito alla celiachia

DOTT.SSA FAUSTA BENEVENTI

PROF. HELLAS CENA

DOTT. MICHELE DI STEFANO

DOTT. MASSIMO GIUBILESI

DOTT.SSA CATERINA MENGOLI

DOTT.SSA EMANUELA MICELI

PROGRAMMA DEL CORSO

8:30 – 9:00 Iscrizione dei partecipanti

9:00 – 9:15 Saluti ed Introduzione al corso

9:15 – 9:45 Le patologie associate alla malattia celiaca: un aiuto o un ostacolo nella diagnosi?

9:45 – 10:00 Discussione

10:00 – 10:30 Lo sport e la malattia celiaca: amico o nemico?

10:30 – 10:45 Discussione

10:45 – 11:00 Coffee break

11:00 – 11:30 Il microbiota nella malattia celiaca: protagonista del danno o della terapia?

11:30 – 11:45 Discussione

11:45 – 12:15 La gravidanza e la malattia celiaca: una partenza difficile o un percorso ad ostacoli?

12:15 – 12:30 Discussione

12:30 – 13:00 La dieta priva di glutine: quali rischi e quali benefici?

13:00 – 13:15 Discussione

13:15 – 13:45 Mangiare in casa e fuori casa: benessere o minaccia?

13:45 – 14:00 Discussione

14:00 Consegna dei questionari ECM e fine dei lavori

 

  • Data

    28 Settembre 2019

  • Sede

    Sala della Prefettura – Via Luigi Malaspina 3, Pavia

  • Docenti

    Dr. Michele Di Stefano, Responsabile Scientifico

    Dr.ssa Fausta Beneventi

    Prof. Hellas Cena

    Dr. Massimo Giubilesi

    Dr.ssa Caterina Mengoli

    Dr.ssa Emanuela Miceli

  • Crediti

    7,8 ECM

  • Destinatari

    Tutte le professioni sanitarie

  • Costo

    Gratuito

  • Partecipanti

    Posti disponibili 80

  • Termine iscrizione

    22 Settembre 2019

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.