I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CODICE EVENTO F202121

Breve premessa:

I disturbi del comportamento alimentare sono un gruppo di patologie differenti, accomunate da specifiche alterazioni riguardanti la percezione dell’immagine corporea, le aspettative perfezionistiche, la difficoltà nella costruzione identitaria e di soggettivazione, l’utilizzo di un oggetto esterno (cibo) come veicolo di regolazione emotiva e relazionale ed il blocco nel processo di rappresentazione simbolica delle esperienze sensopercettive.

Sono suddivisi in:

  • Anoressia Nervosa
  • Bulimia Nervosa
  • Disturbo da Iperalimentazione incontrollata
  • Disturbo Evitante e Restrittivo dell’Introito Alimentare.

Caratteristica centrale di questo gruppo di disturbi è la marcata sofferenza che possono generare, sia in termini soggettivi, sia familiari sia sociali. Inoltre rappresentano un importante rischio di eventi avversi di tipo medico (Sviluppo di osteoporosi giovanile, Alterazioni cardiocircolatorie con possibile evoluzione in morte improvvisa, Sindrome metabolica, Deterioramento cognitivo) che necessitano di interventi di cura specifici e multidisciplinari integrati.

  • Permettere un corretto riconoscimento delle differenti forme morbose
  • Sviluppare una comprensione adeguata dei meccanismi sottesi alle differenti patologie sulla base delle recenti ricerche in ambito psichiatrico, psicologico e neuroscientifico
  • Sviluppare la capacità di intervenire in modo adeguato sulle differenti forme morbose fornendo ausili di tecnica psicoterapeutica specifici per questi disturbi

Dott. Pablo Zuglian

Medico, Psichiatra Psicoterapeuta – Dottore di Ricerca in Neuroscienze

Medico chirurgo, si specializza in psichiatra generale orientandosi presto sulla diagnosi e sulla clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare e perfezionando la sua formazione attraverso il Training della Società Psicoanalitica Italiana ed il dottorato di ricerca nel quale si occupato di studiare il ruolo di alcune aree cerebrali nei processi di regolazione dell’alimentazione. È stato ricercatore nello studio dei fattori terapeutici che rendono le psicoterapie efficaci e nei processi diagnostici che permettono di migliorare le psicoterapie. Da circa 5 anni dirige una comunità terapeutica per adolescenti per potersi dedicare in maniera più approfondita delle problematiche tipiche di quella fase evolutiva in ragazzi che necessitano di percorsi di cura altamente intensivi. Attualmente è membro della Society for Psychotherapy Research (SPR) e membro della Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) nonché cultore della materia in Psichiatria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Dott.ssa Roberta Manfredi

Psicologa Psicoterapeuta – Area Neuropsicologia

Psicologa, psicoterapeuta (iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte al n. 5878 dal 2010), è specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (Slop). Ha svolto il tirocinio di specializzazione presso l’Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti ed il percorso di approfondimento didattico con il Prof. Davide Liccione, Direttore della scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Ha svolto attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica come tirocinante presso l’Ospedale Cardinal massaia di Asti e privatamente presso il Centro Kandel di Asti ed il Centro Argo di Milano.Ha svolto attività di consulenza, in qualità di psicoterapeuta, presso la Comunità Terapeutica “L’Incontro”, sita in Castello d’Annone (AT), dedicata alla cura di malattie psichiatriche e ha svolto attività riabilitativa presso varie strutture terapeutiche per pazienti con disturbi psicotici e di personalità,Si è inoltre occupata di attività educativa in strutture residenziali per minori e di supervisione all’équipe educativa (Fraternità Capitano- Monza).Attualmente svolge la propria attività presso il Centro Kandel di Asti ed L’istituto Psicologico Italiano di Milano ed ha maturato una profonda conoscenza nell’ambito dei disturbi d’ansia e dell’umore.Svolge attività di supervisione all’équipe educativa della Onlus “L’Albero della vita” ed è docente presso l’Università della Terza Età di Asti (UTEA) in corsi di area medico-psicologica.Collabora inoltre con l’associazione Uvis (Unione vittime della strada) con la quale organizza attività di formazione/informazione ed è referente per la Lombardia rispetto alle richieste di supporto psicologico.”

Dott. Sergio De Cillis

Psicologo Psicoterapeuta, terapeuta EMDR Practitioner – Psicologo dello Sport

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi dal titolo “Dissociazione e reati sessuali: evidenze cliniche e trattamentali”. E’ specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è stato membro del gruppo di psicologia scolastica. Master in Psicotraumatologia e in Psicologia dello Sport. Ha svolto attività di riabilitazione in acqua con bambini affetti da sindrome autistica. Svolge attività privata in qualità di psicoterapeuta, collabora come consulente presso “Dosso Verde Milano” per attività clinica in servizi specialistici dedicati all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie. Ha lavorato come consulente presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e l’ASST Melegnano e della Martesana. Svolge inoltre attività di consulenza presso alcune farmacie della provincia est di Milano. E’ preparatore Mentale per Tennisti (Formazione presso F.I.T.) e Tecnico di primo livello S.V.T.A. (Science Vision Training Academy). Ha svolto formazione per l’utilizzo del Test di Rorschach metodo Exner ed è terapeuta EMDR Practitioner (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) tecnica psicoterapeutica per la cura del trauma. Ha approfondito la tecnica attraverso la formazione per il protocollo “emergenze e gruppi”, “psiconcologia” e “lutto”. E’ Cultore della Materia presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Bicocca Milano per le materie: “Psicologia Dinamica” e “Normalità e patologia nelle relazioni familiari”.

​Dott.ssa Marina Gallo

Psicologa Psicoterapeuta – Psicologia Gerontologica

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Ha conseguito un Master in Psicologia Gerontologica. Lavora da anni in RSA occupandosi di formazione agli operatori, supporto individuale e di gruppo ai caregiver, brevi valutazioni neuropsicologiche e gruppi di stimolazione e supporto a persone con decadimento cognitivo. Ha maturato esperienza sulla demenza e sui nuovi modelli di cura della demenza. E’ socia del Gruppo Anchise e formatrice sull’Approccio Capacitante. Collabora inoltre con alcune associazioni milanesi occupandosi di sostegno alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro familiari e conducendo gruppi di supervisione ad equipe di operatori nell’ambito della disabilità e della psichiatria.

Dott.ssa Marta Marabelli

Psicologa Psicoterapeuta – Disturbi Legati alla Coppia e alla Sfera Sessuale

Sono una psicologa, psicoterapeuta e svolgo attività clinica privata a Pavia, che è la mia città natale, ed a Milano da una decina di anni. Ho una formazione ad orientamento cognitivo-neuropsicologico.  Dal 2007 il mio mestiere è quello di incontrare persone, ascoltare le loro storie di adulti e coppie lavorare con loro per affrontare momenti difficili. Li aiuto a cambiare. Negli anni mi sono dedicata all’approfondimento delle tematiche relative alla coppia e alla sessualità. Sono fermamente convinta che la qualità delle nostre relazioni condizioni la qualità della nostra vita.
Da un paio di anni, a Pavia, collaboro con il centro medico Provitamed, specializzato nella PMA (procreazione medicalmente assistita) dove oltre a trattamenti terapeutici individuali, mi occupo di sostegno e psicoterapia di coppia. In collaborazione con l’equipe medica del centro offro supporto psicologico alle coppie che seguono trattamenti legati all’infertilità.
In parallelo quando non ricevo in studio, da diversi anni, svolgo attività di formazione e supervisione a gruppi di operatori in ambito psico-sociale nel privato sociale. Da tre anni collaboro con la Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva (Slop) in qualità di tutor e di docente, con il Prof. Davide Liccione, professore straordianrio presso l’Università degli Studi di Pavia presso la facoltà di Psicologia, svolgo occasionalmente attività di insegnamento.

PROGRAMMA DEL CORSO

Anoressia Nervosa – Presupposti teorici e neuroscientifici – Clinica

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti

9:00 – 10:30 Introduzione teorica ai Disturbo del Comportamento Alimentare

10:30 – 12:00 Anoressia Nervosa

12:00 – 13:00 Neuroscienze nell’Anoressia Nervosa

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 14:30 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

14:30 – 15:30 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

15.30 – 16.00 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

16.00 – 17:00 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali. per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

17:00 – 18:00 Discussione in gruppo allargato del lavoro dei piccoli gruppi

Bulimia Nervosa – Presupposti teorici e neuroscientifici – Clinica

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti

9:00 – 11:00 Bulimia Nervosa. Diagnosi, trattamento e prognosi

11:00 – 13:00 Neuroscienze nella Bulimia Nervosa

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 14:30 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

14:30 – 15:30 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

15.30 – 16.00 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

16.00 – 17:00 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali. per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

17:00 – 18:00 Discussione in gruppo allargato del lavoro dei piccoli gruppi

Disturbo da Iperalimentazione Incontrollata (BED) – Presupposti teorici e neuroscientifici – Clinica

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti

9:00 – 11:00 Binge Eating Disorder. Diagnosi, trattamento e prognosi

11:00 – 13:00 Neuroscienze nel Binge Eating Disorder

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 14:30 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

14:30 – 15:30 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

15.30 – 16.00 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

16.00 – 17:00 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali. per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

17:00 – 18:00 Discussione in gruppo allargato del lavoro dei piccoli gruppi

Disturbo Evitante e Restrittivo dell’Introito Alimentare (ARFID)– Presupposti teorici e neuroscientifici – Clinica

8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti

9:00 – 11:00 Disturbo Evitante e Restrittivo dell’Introito Alimentare. Diagnosi, trattamento e prognosi

11:00 – 13:00 Neuroscienze nel Disturbo Evitante e Restrittivo dell’Introito Alimentare

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 14:30 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

14:30 – 15:30 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

15.30 – 16.00 Presentazione di un caso clinico in gruppo allargato

16.00 – 17:00 Discussione del caso clinico in piccolo gruppo. Valutazione degli aspetti centrali. per la formulazione diagnostica. Valutazione degli indicatori prognostici. Costruzione di un intervento terapeutico sul singolo caso

17:00 – 18:00 Discussione in gruppo allargato del lavoro dei piccoli gruppi

18:00 Compilazione del test ECM e chiusura dei lavori

  • Data

    2-3 Ottobre, 6-7 Novembre 2021

  • Sede

    Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – Pavia

  • Destinatari

    Medico chirurgo (Psichiatra), Psicologo, Psicoterapeuta, Studenti dei rispettivi CdL

  • Crediti

    50 ECM

  • Costo

    450 euro, se ti iscrivi entro il 2 agosto il costo è 400 euro

  • Partecipanti

    35

  • Termine iscrizione

    2 Settembre 2021

  • Materiale

    Materiale di supporto, dispense cartacee a colori

Leave a Reply

Your email address will not be published.